Volkswagen aggiorna il Pick-up Amarok con nuove motorizzazioni
Il marchio Volkswagen apporta una serie di modifiche al Pick-Up Amarok, in vista dell'annata 2013. La vettura in questione viene aggiornata principalmente a livello meccanico, al fine di migliorare ulteriormente le sue prestazioni. Capace di rivaleggiare alla pari con i grossi veicoli americani, il lupo (Amarok è il termine usato dagli Inuit per dire lupo) tedesca si presenta come l'alleato ideale per chi effettua lavori che comportano spostamenti in terreni accidentati.
Caratteristiche della vettura – L'aspetto esteriore dell'Amarok mette in chiara evidenza la firma Volkswagen. Il frontale monta una calandra molto simile alla Golf, con i listelli cromati che si estendono in orizzontale e i gruppi ottici molto larghi. La zona inferiore ospita i fari fendinebbia ai lati e più in basso è presente una fascia paracolpi. Nel complesso la vettura si differenzia dalle rivali mostrando un look più gradevole, incentrato più sull'utilizzo di linee morbide e simili al resto della gamma, senza esagerare nelle forme. L'Amarok è disponibile sia nella versione due porte, con cabina singola, sia quattro porte con doppia cabina.
Meccanica – La precedente serie di Volkswagen Amarok montava il motore TDI 2.0 litri da 120CV. L'unità è stata sostituita da una nuova variante, appartenente alla stessa famiglia TDI, con la stessa cilindrata da 2.0 litri, ma capace di generare 140CV ed un picco di coppia di 340Nm, disponibile tra i 1.600 ed 2.250 giri/min. Tali risultati sono stati possibili aggiornando con cura la centralina, con una mappatura specifica ed una revisione delle componenti meccaniche, migliorate per ridurre gli attriti interni. Le prestazioni migliorano considerevolmente, l'accelerazione beneficia dell'upgrade di 20CV, riducendo il tempo impiegato per raggiungere 100Kmh da fermo a 12.6 secondi, contro i 13.2 della precedente versione. La velocità massima è pari a 168Kmh ed i rapporti ridotti consentono alla vettura di beneficiare di una maggiore accelerazione anche con le marce alte, infatti in quinta impiega mezzo secondo in meno a passare da 80 a 120Kmh. Nonostante l'aumento di potenza, le prestazioni restano invariate.
Dotazioni – Il motore TDI 2.0 litri è disponibile sia per la versione due porte, sia sulla quattro porte ed è abbinale alla trazione posteriore o integrale. Il cambio utilizzato è un manuale a sei marce. La dotazione di serie resta invariata, ma la lista degli optional viene "rinfrescata" con molti gingilli. Per la prima volta il Pick-up potrà equipaggiare un sistema di infotainment di ultima generazione, abbinabile alla telecamera posteriore per il parcheggio ed il sistema ParkPilot. Nella lista è compreso anche il sistema di riscaldamento, programmabile tramite telecomando.