video suggerito
video suggerito

L’Alfa Romeo rimane nel mirino di Volkswagen

Volkswagen vuole mettere le mani sull’Alfa Romeo, ma da Torino tengono duro: il Biscione non si tocca!
A cura di Gabriele A.
0 CONDIVISIONI
volkswagen-acquisizione-alfa-romeo

Il colosso tedesco Volkswagen, inteso nella sua interezza di gruppo industriale, negli ultimi anni ha fagocitato, inglobandoli, marchi automobilistici storici, inclusa la "nostra" Lamborghini. Una delle mire strategiche del gruppo tedesco è il marchio Alfa Romeo; più volte si è parlato di un interesse esplicito nei confronti del Biscione, ritenuto dai manager teutonici come il più promettente tra quelli del Gruppo Fiat.

L'ultimo assalto, volto a fare di Alfa Romeo il tredicesimo brand di proprietà Volkswagen, è stato respinto in maniera decisa dai vertici torinesi; L'Alfa non si tocca, almeno per il momento, e nonostante l'ultimo biennio non sia stato commercialmente florido, il marchio di Arese rimane di proprietà italiana.

Intervistato sull'argomento al Salone di Parigi 2010, il presidente del Gruppo Volkswagen Ferdinand Piech ha incassato il "No" italiano, ma non sembra disposto a rinunciare definitivamente. Per almeno due anni Volkswagen non tornerà sul tema Alfa Romeo, ma sarà una pausa paragonabile all'attesa del predatore nei confronti di una preda impegnativa.

Sull'evoluzione di questa vicenda peseranno non poco le sorti dell'avventura americana per i prodotti a marchio Alfa Romeo; la Giulietta e la futura Giulia traghetteranno oltreoceano in cerca di nuovi spazi e nuove commesse.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views