Volkswagen Amarok, nuovo V6 a listino per il pick-up
Volkswagen tenta l'assalto al segmento commerciale aggiornando la gamma motori del suo pick-up. Il colosso di Wolfsburg potenzia l'Amarok portando nel listino il grintoso V6 TDI. Il grosso motore turbodiesel incrementa notevolmente le prestazioni del pick-up tedesco. Il nuovo propulsore aiuta la vettura a gestire al meglio i carichi a cui viene sottoposto, grazie all'eccellente coppia disponibile già a regimi bassi. La rinnovata gamma motori sarà disponibile a partire da settembre 2016.
La potenza del V6 TDI
Aggiornamenti alla dotazione
La potenza del V6 TDI
Il Volkswagen Amarok è stato il primo veicolo sottoposto al richiamo generato dal dieselgate ed il costruttore ha deciso di rimpolpare la gamma con un propulsore di ultima generazione. Il nuovo arrivato è un V6 3.0 litri TDI da 224 CV di potenza. L'aggiunta di 2 cilindri rende l'Amarok molto più grintoso e la coppia massima di 550 Nm, disponibile già a 1.500 giri/minuto, lo aiuta ad affrontare ogni situazione. L'unità può essere abbinata ad un cambio manuale ottimizzato nei consumi con marce alte più lunghe o un automatico ad 8 rapporti. Con l'automatico, il nuovo Amarok consuma 7,6 l/100 Km, pari a 199 g/Km di emissioni di CO2.
Oltre alla versione top di gamma da 224 CV, il V6 sarà disponibile negli step di potenza da 163 CV e 204 CV; tutti in linea con le normative Euro 6. In base alla motorizzazione, saranno disponibili tre tipi di trazione: si parte dalle varianti 2WD a trazione posteriore, passando per 4Motion con trazione integrale variabile in abbinamento al cambio manuale, fino alla trazione integrale permanente con differenziale Torsen e cambio automatico. Di serie per le Amarok europee ci sarà lo sterzo Servotronic, che garantisce un'ottima precisione di guida. L'Amarok V6 TDI 224 CV è dotata di un impianto frenante maggiorato con dischi da 17 anteriori e da 16 posteriori, insieme al sistema di frenata anti collisione multipla.
Aggiornamenti alla dotazione
Il modello di lancio, Amarok Aventura, si presenta con un nuovo sport bar verniciato in tinta con la carrozzeria, in alternativi sono disponibili numerosi tipi di roll bar con l'aggiunta di coperture in tela o hardtop. Il cassone posteriore vanta un pianale da 2,52 m2 e riesce ad ospitare un euro-pallet sistemato trasversalmente. La vettura è omologabile per trasportare oltre una tonnellata di carico utile, in seguito saranno commercializzate varianti capaci di trainare fino a 3,5 tonnellate. La versione Aventura viene fornita con cerchi in lega da 20 pollici, fari bi-xenon, luci diurne, listelli sottoporta e portatarga con illuminazione a LED. L'allestimento è completato dal sistema di assistenza al parcheggio Park Distance Control, con telecamera di retromarcia. Il frontale del Volkswagen Amarok è stato ridisegnato per essere più in linea col resto della gamma mentre l'abitacolo gode di una plancia del tutto inedita. Con 5,25 metri di lunghezza e 2,23 di larghezza, la vettura si presenta con un aspetto imponente e gli interni risultano molto comodi, grazie all'adozione di nuovi sedili ergonomici. Il listino è stato inoltre aggiornato con nuovi design per i cerchi in lega.