video suggerito
video suggerito

Volkswagen batte Toyota: è il primo gruppo mondiale

Per la prima volta una gruppo europeo diventa leader del settore automobilistico mondiale. Renault-Nissan di un soffio dietro a GM. Settima FCA che rafforza la quota di mercato.
A cura di Valeria Aiello
253 CONDIVISIONI
Immagine

Su quello che per decadi è stato terreno di battaglie per le americane General Motors, Ford e Chrysler, ora con Fiat, prima che la crisi economica degli Usa favorisse l’ascesa della Toyota, leader mondiale dal 2009, a dettare la svolta è Volkswagen. Il gruppo europeo batte la giapponese di 100.696 unità e chiude il 2014 con 9 milioni 919mila veicoli venduti nel mondo. È la prima volta che un gruppo europeo diventa leader del settore globale.

Volkswagen primo gruppo mondiale

Secondo i dati elaborati da focus2move in 110 mercati, il mercato globale dell’auto chiude il 2014 con un risultato storico: Volkswagen è il primo gruppo mondiale con 9.919.305 auto vendute nel 2014 (+5% rispetto al 2013, 11,5% la quota di mercato 2014). Toyota chiude con 9 milioni 818.609 unità e un crescita del +2,3% (11,4% la quota di mercato) mentre la medaglia di bronzo la strappa la General Motors (8 milioni 17.844 unità nel 2014, -0,2% rispetto al 2013) che nonostante le difficoltà attraversate riesce a strappare la terza piazza, seppur di soli 70.238 veicoli, all’Allenza Renault-Nissan che chiude quarta in classifica, con 7 milioni 947.606 auto (+2,7% rispetto al 2013, 9,2% la quota di mercato). Complessivamente a livello globale sono stati venduti 86,6 milioni di veicoli (+2,8% in più rispetto al 2013), fissando il nuovo record a 86,5 milioni di unità, 2,5 milioni in più del 2013.

FCA settima, rafforza la quota di mercato

Quinta piazza per il gruppo coreano Hyunday-Kia che stabile al quinto posto (7 milioni 5.5.383 unità nel 2014, +4,1% rispetto al 2013, 8,7% la quota di mercato) davanti al gruppo Ford (5.912.591 unità vendute, 1,2% rispetto al 2013, 6,8% la quota di mercato). Si conferma in settima posizione FCA, con 4 milioni 558.007 unità vendute nel 2014, +5,8% rispetto al 2013 e una quota di mercato del 5,3%, rafforzata dello 0,2% rispetto al 2013. Negli Stati uniti il gruppo guidato da Sergio Marchionne ha venduto più di 2 milioni di unità, quale miglior risultato dal 2006. I marchi del gruppo hanno registrato un anno record, con Fiat al suo record annuo e 11 modelli FCA record nel mese di dicembre, con Chrysler e il marchio Jeep che ha stabilito il record di vendita per ogni mese.

253 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views