Volkswagen batte Toyota nella produzione di auto
Il primato era nelle mire dei vertici Volkswagen, superare tutto e tutti nella produzione di auto in un anno. I progetti,nelle previsioni più rosee, prevedevano un miglioramento graduale e lento, che si sarebbe culminato con la conquista del vertice della classifica entro il 2018. Diciamo che il risultato è arrivato in anticipo, di nove anni. Un risultato inaspettato. Ma adesso che è giunto Volkswagen cerca di tenerlo ben stretto: Volkswagen batte Toyota 400.000 mila a zero.
A dichiararlo è il centro mondiale di analisi e consulenza Global Insight, che stilando la classifica dei costruttori mondiali ha così sentenziato: Volkswagen 4,4 milioni, Toyota 4 milioni, Ford 3,7 milioni e GM con 3,6 milioni di auto prodotte in un anno.
Quindi un miglioramento anche nei confronti di Ford che l’anno scorso si posizionava al secondo posto, ma che ora deve “accontentarsi” della terza piazza. Svariate le motivazioni che hanno portato a questo primato, prime tra tutte le nuove Golf e Polo, poi c’è l’adozione del nuovo BluEmotion disponibile su tutta la gamma Volkswagen e ovviamente anche il demerito di Toyota di non aver smaltito le auto in più presenti nel suo stock.
Ah già… forse questa è la conseguenze dell’esser stato l’anno scorso leader mondiale nella produzione di vetture.