video suggerito
video suggerito

Volkswagen Beetle 2.0 TDI by ABT: espressività senza confini

Il tuner specializzato nell’elaborazione delle vetture destinate al Campionato Tedesco Turismo ritorna ad incantare gli appassionati con l’elaborazione di un’altra connazionale. Facelift, iniezione di potenza e vasta gamma di contenuti tecnologici per il Maggiolino.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Volkswagen Beetle by ABT

Il noto preparatore ABT riconferma ancora una volta il proprio interesse nei confronti delle vetture tedesche proponendo a pochi giorni di distanza dalla realizzazione della berlina-coupé Audi AS7 Sportback un'inedita variante di Volkswagen New Beetle firmata a proprio nome. A differenza della precedente però, per la quale si puntava ad una determinata potenza direttamente proporzionale ad un efficiente controllo su strada (che pur non mancherà di comparire anche se in dose minore), la vettura da noi conosciuta come Maggiolino ha ben altro da sfoggiare, a partire da apposite modifiche estetiche e meccaniche che ne accentuano al massimo il lato aggressivo ed accattivante.

Maggiolino ABT tuning

Caratteristiche della vettura – segni evidenti del passaggio del tuning sono infatti concentrati all'esterno della vettura. Dalle foto diffuse sul web ben si può denotare il consueto kit ABT colmo di appendici aerodinamiche. Partendo dal frontale, fanno la loro comparsa sul paraurti anteriore una nuova presa d'aria ed una barra in tinta d'argento (proposta anche al posteriore) su sfondo di color scuro, lip-spoiler e piccola cornice a forma di ciglia che dona ai fari una forma pressoché simile a quella di un vero e proprio occhio. Al laterale i generosi passaruota ospitano cerchi in lega griffati rigorosamente ABT di dimensioni a scelta tra i 18 ed i 20 pollici, su cui spiccano le pinze dei freni di colore rosso che ben si intonano con i gruppi ottici posteriori. In coda infine, le modifiche si concentrano sui terminali di scarico proposti in forma ovale.

New Beetle VW by ABT

Tecnologia e sicurezza – non sono sulla Beetle ABT lasciati al caso. Al contrario la Volkswagen viene dotata di serie del programma per il controllo elettronico della stabilità ESP, completo di ABS, EDS, ASR, stabilizzazione del rimorchio ed sistema di assistenza per le partenze in salita, mentre gli airbag sia frontali che laterali offrono la massima protezione per i passeggeri. Il display di bordo con funzione di infotainment e navigatore satellitare può inoltre visualizzare la vista dall'alto della vettura, catturando eventuali ostacoli sia avanti che dietro l'auto, rendendoli visibili tramite appositi simboli e avvisando l'autista del loro avvicinarsi attraverso un'apposito segnale acustico.

ABT Volkswagen Beetle

Sotto al cofano – il ben conosciuto 2.0 DTI che equipaggia le varianti Sport e Sport DSG attualmente in listino. Lo stesso motore che di serie eroga una potenza di 140 CV ed una coppia massima di 320 Nm è stato ora elaborato fino a raggiungere i 170 CV ed i 270 Nm di coppia, il risultato è uno scatto da 0 a 100 km/h che viene coperto in 8.8 secondi, ovvero 7 centesimi in meno rispetto alla variante tradizionale (che ne impiega per l'appunto 9.5). Per garantire la giusta stabilità e tenuta di strada si è deciso di optare per una carrozzeria zincata, i cui componenti sono per la maggior parte saldati al laser. Un mix tra aggressività, potenza e tecnologia a cui difficilmente si potrà dire di no.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views