Volkswagen Bluemotion per Polo, Golf e Passat: è iniziata la vendita
L’inizio ci fu nel 2006 quando alla piccola citycar Polo venne applicata la tecnologia Bluemotion, da allora il progresso che la casa tedesca ha compiuto in questo settore è notevolmente aumentato e dalla Polo si è esteso sia sul modello Golf che su quello Passat.
Bluemotion, quando la tecnologia cerca di far combaciare mirabilmente i bassi consumi con bassissime emissioni di CO2, e in questo sembra che la Volkswagen abbia battuto tutti. I consumi sulle tre ammiraglie sono stupefacenti, cioè non influiscono significativamente sul portafogli del conducente, infatti per percorrere 100Km con Polo bastano 3,3 litri, mentre con una Golf ne servono 3,8 di litri, infine con una Passat basta versarne 4,4 litri .
Il risparmio è assicurato. Questi risultati sono stati resi possibili grazie alla combinazione di alcune migliorie tecniche come il motore turbodiesel common rail, il sistema di recupero dell'energia in fase di frenata, la funzione start/stop, i pneumatici con bassa resistenza al rotolamento oltre all'ottimizzazione dell'aerodinamica e l'indicatore ottimale di cambiata con display sul cruscotto.