video suggerito
video suggerito

Volkswagen Caddy, il furgone si aggiorna alla quarta generazione (FOTO)

Volkswagen presenta al pubblico il nuovo Caddy. Il furgone tedesco sfoggia un look rivisitato e l’intera gamma motori diventa Euro 6. Grande attenzione alla sicurezza con numerosi sistemi di assistenza attiva.
A cura di Pietro Ginechesi
90 CONDIVISIONI
Nuovo Volkswagen Caddy

Volkswagen presenta la quarta generazione del suo furgone. Disponibile nelle varianti commerciali a due posti e trasporto persone, il nuovo multispazio Caddy porta con sé la pesante eredità di un modello che in 11 anni di carriera è stato venduto in oltre un milione e mezzo di esemplari. Rinnovato con un look più moderno ed in linea col resto della gamma, l'MPV di Wolfsburg fa dell'efficienza la sua bandiera presentandosi con una gamma motori che spazia dal nuovo TSI 1.0 alle versioni TGI a metano. I prezzi (per il mercato tedesco) partono da 14.785 € e gli ordini saranno aperti a partire dal mese di marzo 2015, con le prime consegne già durante giugno.

Look rinfrescato
Dotazioni
Motori e meccanica
Foto

Look rinfrescato

Le proporzioni del Volkswagen Caddy restano invariate, a conferma di una soluzione che col tempo si è rivelata vincente. L'aspetto esteriore ottiene una serie di modifiche che adeguano il furgone al resto della gamma Volkswagen, a partire dai gruppi ottici dotati di tecnologia LED. La calandra orizzontale è stata ritoccata con nuove finiture cromate ed un numero maggiore di listelli. Il paraurti anteriore risulta più moderno grazie alle nuove prese d'aria laterali che offrono alla vettura un look più sportivo. Il profilo laterale appare ben bilanciato e la coda tronca enfatizza le dimensioni esterne del furgone e ne espande notevolmente le capacità di carico. Anche i fanali di coda sono stati ridisegnati ed il nuovo Caddy appare pronto a confermare i successi delle precedenti edizioni.

Volkswagen Caddy 2015

Dotazioni

La sicurezza resta uno dei punti fondamentali per quanto riguarda le dotazioni del nuovo Caddy. Il monovolume Volkswagen utilizza il Front Assist con City Emergency Brake, che aziona automaticamente i freni quando è imminente l'impatto con un ostacolo o un pedone ad una velocità inferiore ai 30 Km/h. Nelle versioni passeggeri inoltre sono presenti gli airbag laterali e a tendina. I gruppi ottici sono gestiti dal Light Assist e, come optional, si può montare uno speciale parabrezza riscaldato che elimina alla fonte il problema dei vetri appannati. Il Driver Alert monitora il comportamento del guidatore e raccomanda eventuali pause quando viene rilevato uno stile di guida anomalo e derivato da uno stato di stanchezza. L'Adaptive Cruise Control opzionale lavora in un intervallo di velocità variabile tra 0 e 160 Km/h col cambio DSG (30-160 Km/h col manuale) e sfrutta i sensori anteriori per mantenere la distanza di sicurezza dai veicoli che precedono ed inoltre rallenta la vettura quando si incontra un ingorgo. Il sistema di infotainment Composition può essere abbinato alla retrocamera di parcheggio e si può optare anche per la funziona Park Assist per il parcheggio in automatico.

Volkswagen Caddy

Motori e meccanica

Il ricco pacchetto di sistemi di sicurezza attiva arriva insieme ad una gamma motori completamente rinnovata. Tutte le unità montate sul nuovo Volkswagen Caddy sono in linea con le normative anti-inquinamento Euro 6 e l'efficienza raggiunge il massimo col cambio automatico a doppia frizione DSG. Sul fronte benzina si parte dal quattro cilindri TSI 1.2 litri da 85 CV, fino al potente 1.4 TSi da 125 CV. Occupa una posizione intermedia nella gamma benzina il tre cilindri 1.0 TSI da 125 CV. Gli efficienti motori diesel condividono la cilindrata di 2.0 litri e i quattro TDI variano la potenza tra 75 e 150 CV e non manca la variante BlueMotion con consumi ridotti a 4 l/100 Km. Il listino viene completato dall'immancabile versione 1.4 TGI Ecofuel alimentata a benzina e metano, profondamente rivista nei consumi ridotti di circa il 28% rispetto al modello precedente, riducendo la quantità di metano utilizzata per percorrere 100 Km ad appena 4.1 Kg.

90 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views