Volkswagen compra una quota della Suzuki pari al 19,9%
La Volkswagen ha raggiunto un accordo con la Suzuki per acquistare il 19,9% delle azioni di quest’ultima, versando nella casse della società nipponica la cifra di 1,6 miliardi di euro. L’accordo è stato siglato tra Martin Winterkorn, amministratore delegato e presidente della Volkswagen e Osamu Suzuki, numero uno dell’azienda che da lui prende il nome.
L’accordo tra le due case si perfezionerà a gennaio del 2010 e secondo voce accreditate la Volkswagen potrebbe in futuro arrivare ad acquistare il 30% della azioni della Suzuki. Se le cose andassero così il marchio di Tokyo diventerebbe il dodicesimo marchio ad entrare nell’orbita del gruppo Volkswagen.
L’accordo tra le due case non è di natura meramente economica, infatti, l’operazione è tesa a tesa a sviluppare sinergia utili per la progettazione e costruzione di modelli futuri, obbiettivo principale è costruire veicoli ecologici in grado di rispondere alla sempre più crescente domanda che c’è sul mercato per tali vetture, nonché la costruzione di vetture di piccole dimensioni.
Poco tempo fa il gruppo Volkswagen è riuscito ad acquistare una grossa fetta del marchio Porsche, pari al 49.9%. Per l’acquisizione di tale fetta azionaria la Volkswagen ha sborsato ben 3,9 miliardi di euro, riservandosi il diritto di concludere l’operazione di acquisto totale della Casa di Zuffenhausen entro, e non oltre, il 2011.