Volkswagen Cross Caddy, il furgone tedesco abbandona la città
Il marchio Volkswagen è solito usare la dicitura Cross per le vetture caratterizzate da una serie di accorgimenti, estetici principalmente, mirati e rendere la vettura adatta alla guida fuoristrada, mostrando un aspetto molto aggressivo, scandito da forme muscolose e dimensioni generose. Neanche il furgone Caddy sfugge alla "conversione" da fuoristrada e Volkswagen ne elabora una versione cross, che ne migliora fortemente l'aspetto.
Caratteristiche della vettura – Il Volkswagen Cross Caddy si avvale di un ampio kit per gli esterni, profondamente modificati al fine di mutare nettamente il carattere della vettura. Lontano dalle città, il Cross Caddy ottiene un frontale molto aggressivo, scandito dall'ampio fascione paraurti, che integra uno scivolo in metallo satinato ed un rivestimento protettivo in plastica, tinta in nero grezzo. I gruppi ottici anteriori guadagnano una sottile cornice nera. L'intera zona inferiore della vettura è protetta da elementi in plastica nera, che formano un fascia che, partendo dall'anteriore, riveste tutta la carrozzeria della vettura, concludendo al retrotreno.
Lo scivolo in metallo visibile all'anteriore, è montato anche al posteriore, in posizione centrale. I fanali di coda sono stati scuriti. Il furgone tedesco guadagna dei nuovi cerchi in lega da 17 pollici, caratterizzati da un design a cinque razze sdoppiate e tinti in due tonalità creando un effetto chiaro scuro e montano pneumatici 205/50 R17. I vetri posteriori ed il lunotto sono stati oscurati, in modo da offrire il giusto contrasto alle forti tinte utilizzate per la carrozzeria. Nelle prime foto ufficiali la vettura si mostra tinta nel nuovo colore Viper Green e sarà disponibile nelle altre sette tonalità già visibili sul Caddy di serie.
Motore e dotazioni – L'arrivo del Volkswagen Cross Caddy sul mercato era già stato anticipato dal concept mostrato al Salone di Parigi 2012, in attesa delle ultime modifiche prima della versione definitiva, che arriverà sul mercato entro il primo trimestre 2013. Le motorizzazioni disponibili sono le stesse già presenti sulla gamma Caddy, dove figurano i benzina TSI e diesel TDI, in un range di potenza che parte da 86 fino a 170CV. Abbinato al propulsore è disponibile il cambio a doppia frizione DSG, che può essere completato con la trazione integrale 4Motion. L'abitacolo risulta più comodo, grazie all'inserimento di un bracciolo centrale. I rivestimenti dei sedili assumono una particolare trama bicolore, presente anche sul volante e sul pomello del cambio.