Volkswagen Cross Up!: svelata la rivale di Fiat Panda Trekking
A distanza di quasi due anni da quando la casa automobilistica Volkswagen presentò a Francoforte la concept Cross Up!, il modello di serie è pronto a firmare il proprio debutto ufficiale al Salone di Ginevra 2013 (7 – 17 marzo). A testimoniarlo le prime foto che immortalano una vettura pronta alla produzione, forte di quei dettami stilistici che da sempre contraddistinguono le doti fuoristradistiche dei modelli appartenenti alla gamma "Cross" di Volkswagen. Proprio come le sorelle CrossPolo, CrossGolf e CrossTouran la citycar mostra infatti un'estetica appositamente rivista in chiave aggressiva, pronta a lanciare sfida aperta all'oramai accreditata Fiat Panda Trekking con la quale condivide la trazione anteriore ad appannaggio però del piccolo tre cilindri a benzina da 75 cavalli.
Caratteristiche della vettura – minime le differenze rispetto alla concept presentata anni or sono. Caratteristiche peculiari sono la nuova fascia paraurti in con presa d'aria a nido d'ape impreziosita da una modanatura in look alluminio, i gruppi ottici con fondo brunito e le protezioni in plastica grezza che ricordano quelle dei moderni SUV. Sicuro elemento di spicco al laterale sono le barre longitudinali sul tetto ed i cerchi in lega da 16 pollici montati su pneumatici di misura 185/50, mentre anche al posteriore lo scuro paraurti presenta un'ampia protezione color alluminio atta ad ospitare il portatarga. Cinque le tinte disponibili per la carrozzeria, da abbinare a barre portaoggetti e calotte degli specchietti in color silver. Per quanto riguarda l'abitacolo invece, si può optare per sedili rivestiti in tessuto nero/rosso o nero/grigio, plancia rifinita in nero, rosso o dark silver, mentre di serie ci sono il volante e maniglia del freno rivestiti in pelle con cuciture in rosso e battitacco con logo "Cross Up!"
Motore e meccanica – come già anticipato in apertura, la propulsione designata per la Volkswagen Cross Up! è l'1.0 litri tre cilindri benzina da 75 CV e 95 Nm di coppia massima, abbinato ad un cambio manuale a cinque rapporti. Nessuna differenza è invece da segnalare a livello meccanico, il pianale e le soluzioni di carattere tecnico sono infatti le medesime della versione standard. Entrerà in commercio a partire dalla prossima estate, con un listino prezzi che in Germania è fissato a quota 13.925 euro contro i 15.200 della Fiat Panda Trekking. Assente invece la trazione integrale, per ammirare una giusta rivale della Panda 4×4 dovremo probabilmente attendere ancora qualche altro mese.