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Volkswagen Crossblue Concept: fino a 100 km con 2,1 litri di gasolio

Debutto a Detroit per la SUV dalle dimensioni ancor più generose di quelle della Touareg. La piattaforma MQB ospita questa volta una propulsione ibrida realizzata attraverso l’abbinamento del quattro cilindri TDI da 190 CV a due motori elettrici di potenza attestata a 40 e 85 KW.
A cura di Luigi Ruggiero
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Volkswagen CrossBlue Concept

La gamma della casa di Wolfsburg destinata al mercato americano è pronta a crescere grazie alla concept presentata al Salone di Detroit 2013. Si chiama Volkswagen CrossBlue ed è una SUV di dimensioni generose in grado di ospitare fino a sette passeggeri grazie a misure superiori anche a quelle della Touareg. Si parla di addirittura 498 cm di lunghezza, 201 di larghezza e 173 di altezza, ma ancor più stupefacenti sono in questo caso i dati relativi ai consumi dichiarati. Secondo la casa produttrice infatti, la CrossBlue sarebbe in grado di percorrere quasi 50 km con un solo litro di carburante, in questo caso il diesel del TDI che abbinato a due motori elettrici alimentati da batterie agli ioni di litio sviluppa una potenza complessiva di ben 306 cavalli e 700 Nm di coppia, mentre 33 sarebbero i km che è possibile percorrere nella sola modalità elettrica. Considerano le specifiche appena descritte difficilmente la si potrà ammirare all'interno del nostro mercato, l'obiettivo della casa produttrice sembra essere piuttosto quello di rimpiazzare a listino la poco fortunata Volkswagen Routan, il minivan realizzato in collaborazione con la Chrysler. Tuttavia prima di azzardare la produzione in serie si è preferito saggiare la reazione del pubblico attraverso un'anteprima che raffiguri le forme definitive.

Nuova concept Volkswagen a Detroit

Caratteristiche della vettura – la Volkswagen CrossBlue Concept è stata progettata interamente in Germania da un team capitanato dal responsabile del gruppo Walter De Silva e dal responsabile design Klaus Bischoff in collaborazione con Volkswagen America. Le linee che la definiscono riportano in alcuni frangenti alle due concept Cross Coupè presentata allo scorso Salone di Tokyo e la più recente Taigun svelata a San Paolo, mentre per il restante il design è abbastanza semplice e tradizionale in pieno stile Volkswagen. Il frontale è dominato da una mascherina a sviluppo orizzontale, impreziosita da da due listelli cromati che si prolungano fino ai gruppi ottici creando un'effetto quasi tridimensionale. Sul cofano motore spiccano due prese d'aria laterali, mentre la fascia paraurti si caratterizza per finiture color argento realizzate a contrasto con le protezioni sottoscocca. Lo stesso trattamento si dilunga poi per tutto il bordo inferiore della vettura, passando per i parafanghi bombati evidenziati da profili in plastica nera. Al posteriore infine, si denotano gruppi ottici a forma di "E" con inserti in alluminio e terminali di scarico inglobati all'interno di un listello cromato collocato nella parte bassa della fascia paraurti. All'interno inserti in alluminio, pelle e legno creano uno stile razionale ed elegante che si estende fino alla consolle centrale comprensiva di uno schermo touschscreen da ben 10,2 pollici attraverso il quale è possibile gestire tutti i contenuti multimediali e lo stato del sistema ibrido. 335 i litri del vano di carico nella configurazione sette posti, i quali diventano a loro volta 812 l se si opta per i quattro posti e fino a 2.000 con tutti i sedili abbattuti.

Interni CrossBlue Concept

Motore e meccanica – ad ospitare la presenza della piattaforma di tipo ibrido costituita dal quattro cilindri TDI da 190 CV e dai due motori elettrici da 40 e 85 KW collocati all'anteriore ed al posteriore è la piattaforma modulare MQB, la stessa attualmente utilizzata dalla settima generazione di Volkswagen Golf. La trasmissione della SUV è invece affidata al collaudato cambio automatico DSG a doppia frizione e sei marce con selettore di guida per le modalità Eco, Sport, Off road ed E-mode. L'ultima in particolare permette di viaggiare a zero emissioni fino ad una velocità massima limitata a 120 km/h. Le batterie agli ioni di litio sono alloggiate nel tunnel centrale e ricaricabili tramite prese da 230 Volt ma anche in marcia grazie al sistema di recupero dell'energia. Prestazioni e consumi sono rispettivamente di: 7,5 secondi per passare da 0 a 100 km/h, 204 km/h di velocità massima ed appena 2,1 litri per 100 km nel ciclo di omologazione europeo.

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