video suggerito
video suggerito

Volkswagen CrossPolo Urban White, presto in Italia il nuovo allestimento speciale

A due anni di distanza dalla presentazione alla rappresentazione Ginevrina, la casa automobilistica tedesca presenta la rinnovata veste dell’aggressiva Crossover derivata dalla Polo.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Volkswagen CrossPolo Urban White

Arriverà a breve anche nel listino italiano la Volkswagen CrossPolo Urban White, allestimento speciale per la crossover nata dalla famosa compatta della casa produttrice tedesca. Novità peculiari del nuovo pacchetto saranno una una personalizzazione estetica sia interna che esterna, in abbinamento alle motorizzazioni Euro 5 già adottate dalla Sport Utility Vehicle a trazione anteriore ed al cambio automatico sequenziale DSG a doppia frizione e sette marce.

Caratteristiche della vettura – a dispetto delle altre concorrenti presenti sul mercato, come già detto, la SUV si contraddistingue per offrire al posto della classica trazione integrale la sola anteriore, in abbinamento però al benzina 1.4 litri da 85 CV ed al turbodiesel 1.6 TDI da 90 cavalli, punto fondamentale in quanto piuttosto che essere a sfavore segna consumi ed emissioni ci CO2 tra i più contenuti nella categoria d'appartenenza.

Design – presentata ufficialmente al Salone di Ginevra durante l'edizione del 2010, di conseguenza sul mercato da ben due anni, la CrossPolo è stata notevolmente irrobustita dispetto al modello da cui deriva, sopratutto per merito dell'assetto rialzato di 15 millimetri e dei fascioni paraurti neri che l'avvolgono per tutto il perimetro, modifiche atte ad affrontare anche i tracciati più sterrati. A supportare il tutto ci pensano i cerchi in lega da 17 pollici a cinque razze, mentre un'ulteriore chicca è dettata dalle barre portapacchi posizionate sul tetto ed in tinta con la carrozzeria. Interni ricchi di dettagli a distinzione, esempio ne sono gli inserti colorati a scelta ed in tono con la stessa carrozzeria. A chiudere il comparto della versione base: il climatizzatore, gli alzacristalli elettrici, il computer di bordo ed i retrovisori riscaldabili.

Interni Volkswagen CrossPolo Urban White

CrossPolo Urban White – a questi, la special edition aggiungerà quindi ad un prezzo di 18.975 euro: la verniciatura bianco perla, le calotte degli specchietti retrovisori in contrasto nero lucido ed i cerchi in lega con finiture di nero o bianco. Nell'abitacolo ci sono invece i sedili rivestiti in stoffa ed Alcantara con plancia e pannelli porta rifiniti a tema argentato.

Motori e Prezzi – tornando per qualche istante in tema motorizzazioni, dato che come segnalato saranno le stesse già presenti nella versione di serie della CrossPolo, ricordiamo che il benzina 1.4 litri da 85 cavalli genera una coppia di 132 Nm a 3800 giri al minuto. La velocità massima dichiarata è in questo caso di 173 km/h, mentre l'accelerazione da 0 a 100 km/h viene coperta in 12,6 secondi, consumi ed emissioni sono di 6,1 litri/100 km e 143 g/km. Il tutto al prezzo di 17.000 euro. Per quanto riguarda invece la variante diesel, venduta a poco più di 19.000 euro, l'1.6 litri da 90 CV genera una coppia di 230 Nm a soli 1500 giri. La velocità massima raggiunge i 176 km/h (quindi appena 3 in più) a fronte di un'accelerazione da 0 a 100 ridotta di un centesimo (12,5 secondi). Più interessanti sono comunque i consumi di appena 4,3 litri/100 km e le emissioni di 113 g/km.

Facendo due conti è dunque evidente come l'allestimento Urban White della Volkswagen ponga si ponga a cavallo dei due. L'arrivo nel nostro mercato è atteso per fine anno. Per quanto riguarda infine le trasmissioni, non mancherà anche in questo caso il manuale a cinque o sei rapporti.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views