Volkswagen E-Bugster, al Salone di Pechino debutta in versione cabrio

Al Salone di Pechino, Volkswagen presenta la vettura che in futuro prenderà il nome di Maggiolino Cabrio, l'auto esposta alla kermesse orientale assume il nome di E-Bugster Cabrio Concept, in quanto proveniente dal modello elettrico E-Bugster, presentato allo scorso Salone di Ginevra. La vettura si presenta come una due posti sportiva, con alimentazione elettrica e quindi ad emissioni zero.
Caratteristiche della vettura – Il primo impatto con la vettura mostra un carattere decisamente sportivo, che si nota a partire dalla sua statura, un’altezza inferiore ai 1.400mm e una larghezza maggiorata a 1.838mm; creando le dimensioni perfette per un piccola sportiva. Il frontale mette in mostra l’ampio parabrezza, i nuovi paraurti sui lati luci diurne a LED a forma di C, stessa forma assunta dai catadiottri presenti sul paraurti posteriore. La scarsa altezza della vettura permette di formare un profilo del tetto basso e ridurre al minimo le vetrate laterali. I cerchi in lega diventano da 20 pollici e derivano dai cerchi Twister della Beetle di serie. Tutto il profilo laterale, dalle portiere fino alla zona posteriore sono pura aerodinamica e classe, una nervatura segue tutta la vettura, passando sopra la maniglia. La fascia cromata che segue la cornice inferiore dei finestrini si estende fino al posteriore.
Interni – Il look sportivo degli esterni continua nell’abitacolo. L’alluminio è l’elemento più utilizzato per i dettagli degli interni, tra cui le maniglie e gli attacchi delle cinture di sicurezza. Il volante è costruito in lega leggera. L’atmosfera cambia completamente all’accensione della vettura, una volta attivato il motore, l’intero abitacolo si tinge di una serie di luci sfumate tra il bianco ed il blu. Le luci continuano attraverso un sottile fascio di luce che passa attraverso le bocchette d’aria. I sediolini sono di tipo sportivo ed il tunnel centrale è verniciato in tinta on la carrozzeria.
Motore – L’intero sistema di propulsione della Volkswagen E-Bugster si basa sulla tecnologia Blue-e-Motion, incentrata sullo sviluppo di green car. Alle spalle dei passeggeri è installata la batteria agli ioni di litio da 28,3 kWh e permette di circolare per circa 180Km nel ciclo urbano. La ricarica risulta molto rapida, grazie al Combined Charging System, che si avvale di stazioni di ricarica apposite, riducendo il tempo di ricarica a 35 minuti; in alternativa si può collegare al bocchettone di alimentazione una comune presa di corrente domestica da 220V. L’autonomia è estesa dal dispositivo di recupero di energia cinetica in frenata, che accumula temporaneamente elettricità da utilizzare durante la marcia; si può controllare l’effetto di questo sistema tramite un indicatore apposito che visualizza la quantità di energia recuperata. Il livello di carica della batteria viene mostrato su un display che mostra l’autonomia residua e le performance della vettura.