video suggerito
video suggerito

Volkswagen e la bufala social: regala auto su Facebook

Un post su Facebook firmato Ermes Maiolica da un profilo fake della casa automobilistica tedesca ha dato vita ad una nuova bufala che sta girando nelle ultime ore su Facebook.
A cura di Vito Lamorte
1.348 CONDIVISIONI
Immagine

"Abbiamo 800.000 Volkswagen che non possono essere vendute per problemi di certificazione dei consumi. Dunque offriremo solamente per i nostri fan gratuitamente. Selezioneremo le 800.000 Volkswagen per il 14 di Febbraio, speciale per San Valentino! Non ti perdere questa occasione! I vincitori saranno contattati tramite email o Facebook". Una foto, un descrizione e la bufala è servita. Nelle ultime ore su Facebook sta girando una foto di una pagina non ufficiale della Volskwagen in cui si premiano i primi 800 mila utenti con una delle tante auto invendibili dalla casa a causa della produzione delle emissioni inquinanti. Peccato, appunto, che l'immagine è diffusa da un profilo che non è quello certificato e ufficiale della azienda automobilistica tedesca.

Questa ennesima trovata è il frutto del "lavoro" di Ermes Maiolica e nonostante la popolarità dell’autore, noto specialiste in bufale social, ci sono cascati in molti.

Immagine

Nel post si chiedeva di condividere la foto e mettere un "Mi piace", lasciando un commento con il colore preferito (bianco, nero, blu, rosso) della vettura. Dopo la bufala dei tagli sulla ricerca e quella su Teo Maummuccari arrestato per possesso di cocaina, Maiolica ha dato vita ad un altro post che ha fatto il giro del web in poche ore. Il post è stato letterlamente inondato di commenti e condivisioni: pubbicato il 31 ottobre conta in questo momento 112.000 Like e circa 113.000 condivisioni. Basterebbe poco per capire che si tratta di una bufala: la pagina dichiarata ufficiale creata il 31 ottobre si chiama "Volkswagen. Italia" e basta fare una ricerca veloce per capire la differenza con la pagina ufficiale "Volkswagen Italia" ma la cosa che desta preoccupazione è la quantità enorme di persone che hanno abboccato alla bufala.

Fortunatamente alcuni nei commenti già avevano smascherato il tutto. Intanto stamattina il logo Volkswagen è stato con la foto di un volto. Oltre al regalo fatto ai gestori della pagina, data la visibilità che si è creata in tre giorni, bisogna calcolare i danni ulteriori fatti all'immagine della casa automobilistica dopo lo scandalo sulle emissioni.

1.348 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views