Volkswagen e-Up!: l’elettrica potrebbe esser svelata a Francoforte 2013
Era il lontano 2009 quando al Salone di Francoforte al fianco della ben conosciuta gamma BlueMotion si sentiva parlare per la prima volta della Volkswagen e-Up!, una concept votata agli spostamenti cittadini ma adottante una propulsione di tipo totalmente elettrico. Al tempo si parlava di un veicolo con abitabilità 3+1 posti, interni tecnologici ed un'autonomia di circa 130 km grazie ad un pacco di batterie agli ioni di litio disposto lungo una carrozzeria di 3,19 metri. Quest'oggi, a distanza di anni e dopo l'arrivo della Volkswagen Up! prima e della Eco-Up! a metano poi, si ritorna a parlare di innovazione con l'avvicinarsi dell'arrivo sul mercato di tale declinazione. Secondo i primi rumors l'azienda tedesca potrebbe approfittare della stessa kermesse in programma per il prossimo settembre come palcoscenico per svelare l'elettrica in anteprima mondiale.
Caratteristiche della vettura – di quella che potrebbe essere la futura rivale della Renault Zoe ancora non si conosce molto, del resto nelle poche occasioni in cui si è avuto modo di visionarla non c'è stato spazio per particolari colpi di scena. Ciò che appare infatti evidente è una piattaforma perfettamente standardizzata all'attuale design che contraddistingue la variante in commercio. Differenza principale sarà probabilmente lo spazio destinato ad accogliere il pacco di batterie sul quale farà affidamento il propulsore da 82 CV e 210 Nm di coppia massima, lo stesso che secondo la casa produttrice renderebbe possibile uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 13 secondi netti, dati tutto sommato degni della categoria che andrà a ricoprire. L'aspetto più interessante è però quello riguardante l'autonomia, per il momento si parla di circa 150 km, con una ricarica completa ottenuta in sole sei ore attraverso una comune presa domestica, tempi che si restringerebbero ad appena 40 minuti se l'operazione venisse svolta attraverso un'apposita colonnina di ricarica per raggiungere l'80% della capacità massima. Un fattore probabilmente dovuto ad una carrozzeria compatta e dal peso ridotto, appositamente realizzata per favorire consumi ed emissioni dei motori che attualmente la equipaggiano, declinandola tra l'altro come una delle metano più ecologiche sul mercato.
Il prezzo di mercato – secondo quanto inoltre trapelato dalla stessa casa produttrice si potrebbe già iniziare a parlare anche di prezzo, con un listino di 25.000 euro per il mercato tedesco, mentre il noleggio delle batterie sarebbe da attestarsi intorno ai 60 euro al mese a seconda del numero di chilometri percorsi. Se ad oggi la Renault considerava la Zoe come unica nel proprio genere e senza nessuna rivale in grado di poter ricoprire tale ruolo, in casa Volkswagen la questione sembra essere invece già stata risolta.