Volkswagen Eco Up! a metano: la più ecologica tra quelle in commercio
Anteprima italiana per la variante a metano di una delle citycar più in voga del momento. L'evento in questione è l'H2Roma manifestazione automobilistica in primo piano nel settore della mobilità eco friendly svoltasi nella capitale italiana dall'8 al 10 novembre appena trascorsi. Non un caso del resto, a partire da dicembre sarà infatti possibile ordinare presso le concessionarie sparse per per tutto il territorio l'inedita Volkswagen Eco Up!, l'ultima delle tante novità che hanno seguito il debutto della tre porte al Salone di francoforte 2011. Attualmente essa viene infatti proposta con carrozzeria 3 e 5 porte, nei tre allestimenti take up!, move up!, high up! ed in abbinamento all'estremamente parco tricilindrico 1.0 litri da 60 e 75 CV.
Caratteristiche della vettura – targhetta "Eco Fuel" sul portellone a parte, essa è praticamente identica alla tradizionale Up! attualmente in commercio. Per cercare qualche differenza bisogna scendere a livello strutturale, li dove due serbatoi per il metano dalla capienza complessiva di 11 kg (circa 72 litri) prendono posto al di sotto del pianale, praticamente in corrispondenza del retrotreno: il primo davanti all'asse posteriore assieme al piccolo 10 litri riservato alla benzina, il secondo leggermente più dietro nel vano solitamente dedicato alla ruota di scorta. Grazie a questo schema, non di certo nuovo nel suo genere ma bensì adottato da diverse vetture del marchio, non si sacrifica la capacità del bagagliaio che rimane di 251 litri in configurazione normale e 951 litri con divanetto posteriore completamente abbattuto.
Motore – sotto al cofano la Eco Up! viene equipaggiata del solito 3 cilindri 1.0 l opportunamente rivisitato per ospitare il nuovo impianto di alimentazione a gas naturale. La potenza dichiarata dalla Volkswagen è di 68 CV e 90 Nm di coppia fra i 3.000 ed i 4300 giri/min, ossia un valore intermedio tra i due step di potenza generalmente proposti, in grado di garantire un'accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in 15,8 secondi a fronte di una velocità massima di 168 km/h. Ancora più interessanti sono però in questo caso i valori di consumi ed emissioni nocive che, grazie al pacchetto BlueMotion Technology (comprensivo dei sistemi Start&Stop e recupero dell'energia cinetica in frenata) offerto di serie, vengono annunciati di 2,9 kg di metano per 100 km e 79 g/km di Co2, mentre la percorrenza massima arriva a sfiorare ben 400 km. Valori davvero degni di nota se si considera l'utilizzo destinato agli spostamenti urbani, gli stessi che sono valsi l'appellativo di auto più ecologica tra quelle in commercio secondo la classifica compilata dal VCD, l'associazione tedesca per la mobilità sostenibile. Per quanto riguarda infine il prezzo ufficiale ancora sconosiuto si ipotizzano circa 2.000 euro in più rispetto alle versioni spinte da motore a benzina che, come ben sappiano, partono da 10.600 euro.