Volkswagen firma un importante alleanza con Suzuki
Dopo l'acquisizione del 49,9 % di Porsche, il gruppo Volkswagen chiude un altro importantissimo accordo commerciale. Questa volta la casa di Wolfsburg si allea con la giapponese Suzuki in un accordo che vede la casa tedesca acquisire il 19,9% delle azioni del colosso di Hammamatsu, firmando così un altro significativo salto in avanti nella corsa al divenire la casa automobilistica più importante al mondo.
L'operazione è però tutt'altro che conclusa. Per un sì definitivo bisogna aspettare il benestare del governo giapponese, cosa che dovrebbe arrivare ad inizio 2010. L'acquisizione di quasi il 20% di Suzuki porterà le due aziende ad una fruttuosa Join-Venture, che riguarderà la costruzione di una piccola autovettura che sarà l'erede di Fox ed Alto. Inoltre non è escluso che le due compagini usino alcune tecnologie del partner per aumentare i punti di forza.
Ecco così che Volkswagen sfrutterebbe la tecnologia 4×4 della casa giapponese, con la Suzuki che dal suo canto usufruirebbe dei propulsori TDI e TSI, ipotesi questa ancora da verificare. Volkswagen poi potrebbe anche usare alcune delle avanzate tecnologie Suzuki per quanto riguarda l'Ibrido e l'Idrogeno. Il marchio di Hamamatsu ha infatti presentato negli scorsi saloni una versione Fuel Cell della SX4 ed una versione Ibrida Plug-In della Swift.