Volkswagen Golf 7 GTI Concept: prime foto e caratteristiche tecniche
Se la presentazione anticipata al museo dell’arte contemporanea Neue Nationalgalerie di Berlino ha lasciato a bocca asciutta tutti coloro che speravano di visionare in anteprima ufficiale la rimozione dei teli che coprivano la settimana generazione di Volkswagen Golf, sappiate che in realtà la casa automobilistica tedesca ha in serbo per il Salone di Parigi 2012 (29 settembre – 14 ottobre) una ben più succosa novità. Stiamo parlando di Volkswagen Golf Gti 2013, declinazione sportiva dell'appena citata per cui sono state diffuse oggi le prime foto ufficiali. Se pur le immagini che vi mostriamo possano trarre in inganno anche l'occhio esperto, bisogna comunque far presente che nonostante le linee da auto "finita" stiamo in realtà parlando di una concept ancora in fase di sviluppo, facilmente accostabile alla declinazione di serie per via dell'elevata sobrietà che la caratterizza. Anche questa volta di fatti, i tecnici di Ingolstadt hanno preferito giocare sul carattere "understatement", ossia un'auto dalle elevate prestazioni ma non particolarmente vistosa esteticamente.
Caratteristiche della vettura – ciò nonostante, minime differenze sono comunque facilmente evidenziabili dalle apposite modifiche effettuate per permettere alla vettura di gestire al meglio l'elevata iniezione di potenza. Basti infatti concedersi alla vista laterale per accorgersi subito che l'altezza da terra è stata notevolmente ridotta, mentre i cerchi in lega dal design inedito e denominazione Brooklyn acquistano una verniciatura bicolore ed una forma meno arrotondata. Al listino, è comunque possibile optare per i consueti Denver da 17 pollici, Detroit da 18″, e Glendale da 19″, gli stessi che da anni calzano le Volkswagen Gti. Nuovo lo scudo paraurti frontale adottante prese d'aria maggiorate e griglie con trama a nido d'ape divise dalla mascherina con bordo rosso e logo GTi. Sicuramente meno distaccato rispetto al passato è il posteriore, lì dove si ritrovano i consueti terminali di scarico cromati posti ai lati del paraurti sportivo, i gruppi ottici bruniti ed il piccolo spoiler sopra al lunotto. Sono da segnalare infine i tre piccoli listelli neri collocati nella zona fendinebbia ed i gruppi ottici anteriori dalla geometria interna apparentemente diversa.
Interni e motore – anche l'abitacolo resta grossomodo invariato, fatta accezzione per la plancia che ospita rifiniture sportiveggianti in finta fibra di carbonio e per i rivestimenti dei sedili in stoffa a trama scozzese, mentre volante pedaliera e pomello del cambio adottano un design specifico. Ma veniamo al punto saliente, sotto al cofano della Volkwsagen Golf GTi 7 si trova un 2.0 litri TFSI quattro cilindri turbo a benzina dalla potenza massima di 220 CV, ossia quanto basta per spingere la berlina due volumi da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi e fino ad una velocità massima di 246 km/h. Come optional, la possibilità di richiedere il Pack Performance, il quale incrementa tale potenza allo step di 230 CV e le prestazioni a 6,5 secondi per realizzare lo scatto 0-100 km/h e 250 km/h di velocità. Per saperne di più al riguardo non ci resta dunque che attendere la presentazione ufficiale alla kermesse parigina.