Volkswagen Golf BlueMotion: 3.8 litri di gasolio per 100 km.!
Al Salone di Francoforte di quest’anno Volkswagen a presentato due versioni da record della Golf VII serie; la prima è la Golf R che con i suoi 270 cavalli riceve la palma di più potente della gamma, la seconda è la BlueMotion e si aggiudica il primato di versione più economica della VI generazione di Volkswagen Golf.
La Golf BlueMotion con questo modello giunge alla seconda generazione e raggiunge livelli di consumi ed emissioni inquinanti davvero interessanti, tenendo sempre conto della categoria a cui appartiene la media di Wolfsburg e alla sua mole non proprio indifferente.
La BlueMotion è stata modificata per migliorarne la performance aerodinamica e quindi diminuire i consumi, ma esteriormente è difficile distinguerla modello standard; più che modifiche sono infatti piccoli accorgimenti concentrati soprattutto sul frontale.
Il motore che equipaggia la Golf “ecologica” è un efficientissimo 1.6 turbodiesel common rail da 105 cavalli; dotato dei sistemi Start & Stop e recupero dell’energia in frenata, il compatto propulsore fa registrare una percorrenza di 100 chilometri con appena 3.8 litri di gasolio e appena 99 g/km di emissioni di CO2.
All’ottenimento di questi strepitosi risultati hanno contribuito anche un cambio con rapporti “lunghi”, cerchi in lega superleggeri e pneumatici speciali con bassa resistenza al rotolamento.
La Golf VI BlueMotion è già in vendita in Germania al prezzo di 21.650 euro.
Gabriele A.
[Fonte: Carscoop]