Volkswagen Golf GTE, ibrida e sportiva allo stesso tempo (FOTO)
Volkswagen presenta un'ulteriore variante della compatta più apprezzata d'Europa. La Golf si rivela il punto di partenza ideale per sviluppare molte soluzioni meccaniche differenti, così nasce la prima Golf GTE ovvero un modello sportivo ed ecologico. Sviluppata per piazzarsi a metà tra la GTI e la GTD, la nuova ibrida tedesca promette ottime prestazioni grazie all'accoppiamento di un motore turbo benzina ad un'unità elettrica. Sarà presentata al Salone di Ginevra 2014 ed il costruttore ha già annunciato che è in fase di sviluppo anche un modello ad idrogeno.
Esterni
Interni e dotazioni
Motori e meccanica
Foto
Esterni
Il look esteriore della Volkswagen Golf GTE utilizza come base la settima generazione della compatta, a cui viene aggiunto un kit estetico che ne identifica sia le caratteristiche sportive che l'alimentazione ibrida. Il frontale richiama la vena aggressiva della GTI con la calandra stretta, rifinita con una lamella blu che si estende anche all'interno dei gruppi ottici. La tinta blu appare su numerosi elementi della carrozzeria come elemento distintivo di questo modello. I fari full LED utilizzano due lampade separate mentre in basso sono presenti le luci diurne dal design caratteristico. Il profilo laterale è stato migliorato con l'utilizzo di minigonne specifiche e dei nuovi cerchi in lega modellati per migliorarne l'aerodinamica, di serie le ruote sono da 16 pollici ma si potranno scegliere anche da 17 e 18 pollici. Al retrotreno si nota uno spoiler che conclude la linea del tetto e i fanali di coda a LED diventano bruniti. In basso i due terminali di scarico cromati trovano spazio nel finto diffusore nero.
Interni e dotazioni
L'abitacolo della Volkswagen Golf GTE utilizza la stessa configurazione della sportiva GTI. Il colore dominante è il nero, che tinge i rivestimenti in pelle del volante sportivo a tre razze ed il pomello del cambio. Il rosso della GTI è sostituito dal blu e si presenta all'interno della vettura sulle cuciture a contrasto e sulla trama in stile scozzese del tessuto che copre i sedili. La strumentazione utilizza due elementi tondi per tachimetro e contagiri mentre al centro un piccolo schermo mostra le informazioni essenziali sull'alimentazione ibrida. Il sistema di infotainment Composition Media è montato di serie sulla plancia , lo schermo da 6,5 pollici si rivela uno strumento essenziale per gestire l'autonomia dell'auto, tra le varie funzioni figurano: l'Energy Flow Display che visualizza l'energia utilizzata durante le accelerazioni e le frenate, il Driving Range Monitor che visualizza l'autonomia residua delle batterie e l'e-manager che permette di gestire la climatizzazione da remoto, il tutto utilizzando il motore elettrico.
Motori e meccanica
L'assetto meccanico della Golf GTE si avvale di un propulsore quattro cilindri benzina TSI da 150 CV, abbinato ad un'unità elettrica da 102 CV, capaci di offrire una potenza totale di 204 CV e 349 Nm di coppia. Il motore elettrico trae energia da una batteria a ioni di litio da 8,8 kWh, raffreddata a liquido per preservarne efficienza e durata. La trasmissione è affidata ad un DSG a rapporti opportunamente progettato per ospitare l'unità elettrica. La ricarica delle batterie avviene in 3,5 ore tramite la presa installata dietro lo stemma Volkswagen anteriore. Le differenti modalità di marcia permettono numerosi utilizzi della vettura, in base alle esigenze del guidatore. In e-mode si utilizza solo la spinta elettrica, che permette di raggiunge i 130 Km/h e l'autonomia si attesta a 50 Km. Nonostante i suoi 1.524 Kg, la GTE può sfruttare tutta la potenza a disposizione per scattare da 0 a 100 Km/h in 7,6 secondi e spingersi fino a 217 Km/h. In modalità ibrida i consumi si attestano a 1,8 l/100 Km, pari a 35 g/Km di CO2 e l'autonomia totale è di 940 Km.