Volkswagen Golf GTE Sport Concept, ibrida in chiave racing
Il Gruppo Volkswagen continua a sfornare novità ed insieme all'incredibile Audi TT Clubsport è l'immortale Golf la protagonista. La vettura simbolo del marchio di Wolfsburg si trasforma ancora una volta e si presenta sotto un'innovativa veste sportiva. Al consueto raduno presso il lago di Wörthersee debutta ufficialmente la concept Golf GTE Sport. L'auto in questione unisce il concetto di ibrido al mondo racing e mette ancora una volta in luce l'estrema versatilità della piattaforma modulare MQB. Oltre all'inedita piattaforma meccanica, Volkswagen mette in mostra anche un design moderno e futuribile, con una serie di dettagli mirati a migliorare il look della nuova generazione.
Look estremo
Meccanica ibrida
Foto
Look estremo
L'aspetto esteriore della Volkswagen golf GTE Sport Concept richiama lo stile dei recenti prototipi creati dal reparto design di Wolfsburg per il videogioco Gran Turismo 6. Il corpo vettura gode di linee tese e decisamente aggressive. Il frontale è caratterizzato dalla calandra lamellare circondata dalle prese d'aria nere. Lo stemma Volkswagen trova posto poco più in alto al centro di una barra blu, che richiama la vocazione ibrida della vettura. Numerosi elementi in fibra di carbonio "nuda" coprono il corpo vettura, tra cui le branchie sul cofano motore, lo splitter anteriore, lo spoiler posteriore ed il diffusore di coda. Per rendere l'auto visivamente esagerata non potevano mancare dei grossi cerchi in lega da 20 pollici con pneumatici ad alte prestazioni.
Il montante posteriore sdoppiato continua a trovare posto sui concept Volkswagen e questo suggerisce un probabile utilizzo di tale soluzione tecnica sui prossimi modelli sportivi in produzione. La carrozzeria è tinta in White Club perlato alternato a dettagli neri e finiture in fibra di carbonio. Le portiere ad apertura verticale offrono ampio accesso all'abitacolo, che si presenta diviso in due sezioni separate. La strumentazione è costituita da tre head-up display che forniscono le informazioni essenziali con un particolare effetto 3D.
Meccanica ibrida
La carrozzeria estrema della Volkswagen Golf GTE Sport Concept lascia suggerire un forte appeal sportivo e sotto il profilo meccanico la vettura non delude le aspettative. L'apparato ibrido della concept car prende come base il propulsore benzina 1.6 TSI derivato direttamente dalla variante utilizzata per la Polo R impegnata nel campionato WRC sotto la guida di piloti del calibro di Sébastien Ogier. L'unità benzina mette a disposizione 299 CV e 400 Nm ed è abbinata ad un motore elettrico da 115 e 330 Nm installato all'anteriore insieme al cambio DSG a 6 rapporti. L'asse posteriore utilizza un altro motore elettrico da 115 CV e 270 Nm e questo garantisce alla vettura la trazione integrale. Utilizzando tutti e tre i motori la GTE Sport riesce a scattare da 0 a 100 Km/h in 4,3 secondi ed accelerare fino a 280 Km/h consumando soli 2,0 l/100 Km. Viaggiando a zero emissioni l'autonomia massima è di 50 Km.