video suggerito
video suggerito

Volkswagen Golf GTI Clubsport, edizione speciale per l’anniversario

La mitica GTI si prepara a spegnere 40 candeline. Volkswagen celebra l’evento con un’edizione speciale ricca di cavalli. La vettura sarà messa in mostra al Salone di Francoforte 2015.
A cura di Pietro Ginechesi
25 CONDIVISIONI
Volkswagen Golf GTI Clubsport

Un mito senza tempo, la Golf GTI è ormai a ridosso dei 40 anni di carriera e Volkswagen la celebra al meglio. Al Salone di Francoforte (17-27 settembre 2015) la casa di Wolfsburg presenta l’inedità Golf GTI Clubsport, un’edizione speciale creata ad hoc per festeggiare l’evento. Per l’occasione la hot hatch tedesca viene radicalmente elaborata e la Clubsport sarà la più potente GTI di sempre, con un output massimo di ben 290 CV. La vettura gode di un allestimento specifico, che aggiunge un vistoso kit di aerodinamico, un assetto ben rifinito e numerosi accessori esclusivi.

Look grintoso
Interni e dotazioni
Motore e meccanica
Foto

Look grintoso

La nuova variante Clubsport aggiunge alla tavolozza dei colori per la carrozzeria l’esclusivo Oryx White. Rispetto alla Volkswagen Golf GTI il paraurti risulta più ampio ed una livrea ispirata alla prima GTI del 1976. Una bandella nera copre la sezione inferiore delle portiere e reca la dicitura Clubsport. Il paraurti anteriore è stato ampliato ed ospita dei deflettori d’aria neri visivamente collegati con le bande laterali. I cerchi in lega da 19 pollici Bresica sono stati disegnati appositamente questo modello e saranno disponibili come optional, di serie saranno presenti dei cerchi da 18 pollici, anch’essi esclusivi per la Clubsport. Lo studio nella galleria del vento ha portato ad un perfezionamento dello spoiler posteriore, che risulta più largo rispetto al modello di serie e presenta una sorta di scalino che lo suddivide in due livelli. In basso trova posto il diffusore di coda dipinto in nero e ai lati sono montati i due grossi terminali di scarico tondi.

Volkswagen Golf GTI Clubsport 2016

Interni e dotazioni

L’abitacolo della Volkswagen Golf GTI Clubsport vanta numerosi dettagli in chiave sportiva. I sedili anteriori sportivi riescono a fornire il giusto comfort anche durante le sessioni su pista. Le sellerie si ispirano al passato riprendendo la trama scozzese in una sottile banda che scorre lungo gli schienali insieme ai rivestimenti in Alcantara mentre la leva del cambio assume la classica forma a pallina di golf. Le cinture di sicurezza sono intarsiate da una fascia rossa. L’Alcantara intarsia anche la leva del cambio ed il volante sportivo con lo stemma GTI ed il segnalatore rosso sulla posizione neutra. Le piastre battitacco in acciaio inox recano la dicitura GTI in rosso.

Golf GTI Clubsport

Motore e meccanica

Ogni anniversario è un’ottima occasione per potenziare la Gran Turismo ad iniezione. La Golf GTI Clubsport trae il massimo dal propulsore turbo benzina ad iniezione diretta, ora capace di generazione 265 CV presentandosi di fatto come la GTI più potente di sempre. In aggiunta è presente una funzione di boost che, una volta schiacciato a fondo il pedale dell’acceleratore, incrementa per 10 secondi la potenza fino a 290 CV  facilitando le ripartenze e i sorpassi. Di serie la vettura monta un cambio manuale a 6 rapporti che permette di scattare da 0 a 100 Km/h in 6 secondi netti, in alternativa si può puntare all’automatico a doppia frizione e 6 marce DSG che riduce il tempo a 5,9 secondi. La velocità massima è di 250 Km/h (249 Km/h col DSG. Il nuovo pacchetto aerodinamico aggiunge una vistosa dose di deportanza garantendo un’elevata aderenza soprattutto nelle curve veloci. Col cambio manuale consumi ed emissioni si fermano a 6.9 l/100 Km e 160 g/km di CO2, col DSG si scende a 6.7 l/100 Km e 155 g/Km.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views