Volkswagen Golf GTI Clubsport S, edizione limitata da record
Il brand di Wolfsburg continua a stupire gli appassionati presentando un nuovo modello ad alte prestazioni. La mitica Volkswagen Golf GTI viene ancora una volta elaborata e potenziata e si mostra all'annuale raduno al Wörthersee dopo una rapida gita al Nürburgring. La gita è stata davvero breve, dato che la nuova Golf GTI Clubsport S ha girato l'Inferno Verde in 7:49:21, tempo che vale il record assoluto per le auto di produzione a trazione anteriore. L'inedita versione potenziata della compatta tedesca sarà prodotta in soli 400 esemplari, di cui 100 riservati al mercato tedesco.
Esterni e aerodinamica
Interni e dotazioni
Meccanica e assetto
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Esterni e aerodinamica
Dal punto di vista aerodinamico, la nuova arrivata riprende il pacchetto aerodinamico della Golf GTI Clubsport e lo migliora ulteriormente. Il paraurti con le ampie lamelle laterali è stato studiato per ottimizzare aspirazione e raffreddamento del motore. Il vistoso spoiler sul tetto risulta frazionato in più elementi e si collega alle appendici poste lungo l'asse verticale del portellone. Il paraurti posteriore integra un ampio diffusore di coda. L'ampia dose di deportanza sull'asse posteriore rende la vettura molto stabile e contribuisce a ridurre al minimo il tipico effetto sottosterzo accusato dalle sportive a trazione anteriore. La GTI Clubsport è equipaggiata con cerchi in lega leggera da 19 pollici Pretoria e pneumatici semi slick Michelin Sport Cup 2. La dotazione comprende vetri posteriori oscurati al 65%, tetto nero per i modelli verniciati in bianco o rosso e fari Xenon con luci diurne a LED.
Interni e dotazioni
La Volkswagen GTI Clubsport viene resa disponibile in edizione limitata a soli 400 pezzi. Ogni esemplare reca il numero di produzione (da 001/400 a 400/400) sulla console centrale e viene fornito con un ricco pacchetto di accessori. I sedili anteriori racing presentano una struttura a guscio ideale per offrire il massimo comfort anche in pista. Il volante sportivo è molto in linea col trattamento "racing" apportato alla vettura: la corona è rivestita in Alcantara per migliorarne la presa, le cuciture a contrasto rosse sono in tinta con la banda rossa che delinea la posizione "ore 12" e non manca un badge GTI cromato. Il cambio monta la classica leva a pallina da golf e la vettura gode di vari listelli in design Wabe 40 e listelli battitacco in alluminio con logo GTI rosso. Per questioni di peso, la Clubsport S viene fornita unicamente con carrozzeria 3 porte e cambio manuale.
Meccanica e assetto
La GTI Clubsport S prende esempio dalla variante da competizione Golf TCR per ottenere il massimo dal suo motore. Il propulsore turbo benzina 2.0 litri è stato potenziato a 310 CV e 380 Nm di coppia massima. Tra le modifiche va segnalato il terminale di scarico ampliato a 65 mm, una soluzione che garantisce una riduzione della contropressione ed un simpatico effetto backfire in fase di decelerazione. Al potenziamento del motore è stata abbinata una "dieta" che ha portato all'eliminazione di numerosi elementi fonoassorbenti ed altri interventi che hanno ridotto il peso di circa 30 Kg rispetto alla Clubsport di serie. Con un peso a vuoto di 1.285 Kg, la vettura gode dell'eccellente rapporto peso/potenza di 4,15 Kg/CV. La vettura fa a meno del DSG ed utilizza un cambio manuale, ciò le consente di scattare da 0 a 100 Km/h in 5,8 secondi mentre la velocità massima è di 265 Km/h. Il selettore di guida DCC presenta la modalità Individual opportunamente rivista e configurata secondo le particolari esigenze del Nürburgring mettendo il guidatore nelle stesse condizioni del pilota Benny Leuchter quando ha stracciato il record al Nordschleife.