Volkswagen Golf GTI Concept: White e Black Dynamic
E' attualmente in corso di svolgimento in Austria l'annuale Worthersee Tour, una delle manifestazioni mondiali più importanti nel campo del tuning su quattro ruote che, sulle rive del vasto lago austriaco, mette in mostra vetture modificate sia da tuner che dagli stessi marchi ufficiali. Particolare attenzione sembra aver attirato quest'anno proprio una di quest'ultime, la Volkswagen ha infatti presentato in anteprima due versioni speciali realizzate a partire da Golf VI GTI, rispettivamente denominate Concept White e Black Dynamic.
Golf Concept White – La prima, dal carattere estetico molto simile a quello di una Golf GTI Edition 35 (versione commemorativa per il raggiungimento dei 35 anni della tedesca), oltre ai cerchi in lega con verniciatura brunita, al paraurti sportivo ed ai minigonne sulle fiancate derivati dalla cuginetta, sfoggia un'inedita verniciatura bianco opaco "Oryx White", mentre elementi distintivi sono i fari anteriori allo xeno con luci diurne a LED , fanaleria posteriore sempre a LED, vetri oscurati e distanziali. All'interno un gioco contrasto di colori le viene donato grazie a diversi abbinamenti nero/rosso come ad esempio volante, pomello del cambio e sedili in pelle nera con inserti rossi. A corredare il tutto i loghi sia interni che esterni Concept White.
Volkswagen Golf GTI Concept Black Dynamic – discorso che a quanto pare non vale per la più decisa Black. La seconda edizione speciale della tedesca, realizzata in ben sette mesi di duro lavoro da un gruppo di soli nove ragazzi di età compresa fra i 18 ed i 24 anni, è decisamente più aggressiva e dal carattere incentrato sul massimo piacere della guida sportiva. Partendo dall'aspetto esteriore subito balzano all'occhio i ben più ampi cerchi in lega da 19 pollici a raggi di colore nero lucido, il cofano motore ed il tetto in grigio scuro opaco e gli altrettanto stupefacenti terminali di scarico rigorosamente cromati. Assetto ribassato, dischi dei freni maggiorati con pinze ad 8 pistoncini, impianto audio da 1.800 watt con 9 diffusori e sedili sportivi in pelle ed Alcantara massimizzano il concetto di sportività e forza bruta. Lo stesso poi ripreso dall'incredibile sound generato dal motore TSI sovralimentato da 2.0 litri potenziato fino al valore di 360 CV contro i normali 210 di serie, in abbinamento il cambio DSG a doppia frizione e sette rapporti, appositamente rinforzato per non cedere all'incredibile pressione generata.
Davvero uno strepitoso lavoro quello di questi ragazzi, che meglio incorpora lo spirito del tuning e detta legge sulle esigenze del pubblico più giovane. Chissà che la stessa Volkswagen non prenda in idea il portare al debutto, magari con qualche apposita miglioria e certificazione, quella che è la quattro ruote che tutti vorrebbero avere nel proprio giardino di casa.