Volkswagen Golf Plus: vincitrice del premio Ecopolis Award Arval
Il panorama automobilistico è pieno di premi: si va dalla macchina dell'anno fino al motore che si è contraddistinto come prestazioni ed innovazione tecnologica; questa voltà per vincere non erano importanti i cavalli o lo stile ma l'impatto sull'ambiente. Si potrebbe pensare che a vincere sia stata la Toyota Prius: con il suo motore elettrico è una delle vetture meno inquinanti presenti sul mercato. Invece non è andato così: il senso della manifestazione era premiare la vettura con il più basso impatto ambientale ma senza grandi investimenti alle spalle.
A vincere il premio Ecopolis Award Arval è stata la Volkswagen Golf plus. Il trofeo, indetto dalla società di noleggio Arval, era alla sua prima edizione: una commissione scientifica composta dai ricercatori del CNR, dell'Enea e dal CIRPS (Centro interuniversitario di ricerca per lo sviluppo della ricerca sostenibile) dell'università di Roma, ha premiato la vettura come prodotto ecosostenibile alla portata di tutti gli utenti, arrivando prima davanti a 18 concorrenti.
Il senso del premio era il confronto tra sostenibilità ambientale e investimento economico: la Golf ha vinto grazie a motori "amici" dell'ambiente, emissioni contenute, riduzione di tutti i fattori inquinanti e un significativo downsizing rispetto al passato.