video suggerito
video suggerito

Volkswagen a Ginevra con la Golf R e la trazione integrale

In attesa della kermesse svizzera il parco auto Volkswagen si allarga per ospitare anche i gusti della clientela più esigente. La nuova declinazione sportiva della Golf arriverà entro l’inizio del 2014 con a bordo un 2.0 litri in grado di erogare la potenza di 290 CV.
A cura di Luigi Ruggiero
1 CONDIVISIONI
Volkswagen Golf R 2013

Buone nuove per gli amanti della sportività secondo Volkswagen. Al Salone di Ginevra 2013, in programma dal 7 al 17 marzo prossimi, la casa automobilistica tedesca presenterà la nuova Golf R. Trattati nello specifico di una variante ad alte prestazioni derivata della settima generazione della reginetta d'Europa, il cui obiettivo sarà quello di accrescere l'offerta del parco auto attualmente proposto alla clientela andando a soddisfare anche i gusti degli automobilisti più esigente. Rispetto al modello che andrà a sostituire, la novità principale è l'adozione di un'innovativo Kit aerodinamico e diversi interventi tecnici apportati alle propulsioni.

Ciò che si conosce per il momento di questa vettura è in particolar modo l'estetica anticipata da qualche piccolo teaser, la stessa che sottolinea il consueto carattere understatement a solito appannaggio delle vetture più prestazionali del marchio. A questa si aggiungono quindi dettagli come la nuova fascia paraurti che ingloba due grandi prese d'aria, i cerchi in lega da 19 pollici, le nuove minigonne laterali, lo spoiler posteriore ed i ben quattro terminali di scarico scarico posizionato centralmente del Kit appena anticipato. Per quanto riguarda invece la motorizzazione, sotto al cofano della Volkswagen Golf R troveremo un potente 2.0 litri di derivazione Audi appositamente rivisto per erogare la potenza di 290 CV. Quest'ultimo, sarà rigorosamente abbinato alla trazione integrale, mentre a scelta si potrà equipaggiare del cambio manuale o automatico di tipo DSG. Il debutto sul mercato è previsto per i primi mesi del 2014 ad un prezzo che potrebbe oscillare da 38.000 euro a salire. Ancora sconosciuti gli interni ed ulteriori dettagli di tipo tecnico come la velocità massima ed il tipo di interventi al motore, per saperne di più dovremo probabilmente attendere il prossimo appuntamento con la kermesse svizzera. Nel frattempo, per la variante di serie si annuncia l'arrivo imminente della trazione integrale 4Motion per le motorizzazioni 1.6 TDI 105 CV BlueMotion Technology e 2.0 TDI 150 CV BlueMotion Technology.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views