video suggerito
video suggerito

Volkswagen Golf R, arriva la versione Variant (FOTO)

La familiare tedesca riceve l’upgrade sportivo. La nuova Volkswagen Golf R Variant unisce alla perfezione la comodità di una berlina all’aggressività di una hot hatch.
A cura di Pietro Ginechesi
22 CONDIVISIONI
Volkswagen Golf R Variant

Il marchio di Wolfsburg presenta una nuova vettura pronta ad inserirsi nella gamma ad alte prestazioni. La Volkswagen Golf Variant scavalca il famoso allestimento GTI e passa direttamente alla versione top di gamma R. La familiare Variant ottiene un vistoso upgrade che ne innalza notevolmente le prestazioni grazie all'adozione di un pacchetto meccanico di alto livello. La vettura fa il suo debutto in America andando ad introdurre la nuova gamma sportiva di casa Volkswagen, mentre in Europa è prevista durante l'annata 2015. L'assetto ribassato ed il look decisamente aggressivo migliorano l'aspetto della Golf R Variant, che combina alla perfezione comodità e prestazioni.

Look spigoloso
Interni spaziosi
Motore e meccanica
Foto

Look spigoloso

Le linee tese e spigolose della settimana generazione di Volkswagen Golf trovano la loro massima espressione sulle varianti sportive. La nuova Golf R Variant guadagna un grosso paraurti anteriore allargato dalle ampie prese d'aria laterali. La sottile calandra è seguita da una bandella cromata che si estende fino alle calotte dei gruppi ottici separando le lampade Bi-Xenon dagli indicatori di direzione. Le luci diurne a LED circondano i fari disegnando una doppia U attorno ai proiettori. Non mancano i badge R, che trovano posto sulla calandra e accanto ai passaruota anteriori. Di serie la vettura monta i cerchi in lega di alluminio Cadiz (specifici per la gamma R) da 18 pollici con pneumatici 225/40, in alternativa si possono montare ruote più grosse da 19 pollici. Le pinze frenano recano la dicitura R e sono rifinite in nero. Il retrotreno subisce numerose modifiche, a partire dal paraurti ridisegnato per ospitare il diffusore nero lucido e i quattro terminali di scarico cromati. Lo spoiler posteriore circonda il portellone insieme ai flap aerodinamici montati attorno al montante D. Anche i fanali di coda si differenziano dal modello con una colorazione in rosso ciliegia.

retro Volkswagen Golf R Variant

Interni spaziosi

La Volkswagen Golf R Variant si presenta come una top di gamma e offre una dotazione di alto livello. I sedili sportivi sono rivestiti in Alcantara e tessuto con cuciture a contrasto in Crystal Grey. Di serie sono presenti il sistema di infotainment Composition Touch, l'illuminazione ambientale blu ed il climatizzatore automatico. Le numerose personalizzazioni spaziano dalla pelle Nappa in differenti colorazioni tra nero e antracite ed esclusivi dettagli in carbonio. In configurazione 5 posti la vettura offre un'area di carico di 605 litri, con una lunghezza massima di 1.055 mm, una volta abbattuto il divano posteriore (frazionato 60:40) le cifre salgono rispettivamente a 1.620 litri e 1.831 mm. La strumentazione assume la colorazione blu per le lancette del tachimetro e del contagiri, che all'accensione del contatto effettuano un rapido scatto a fondo scala (8.000 giri/minuto e 320 Km/h). Anche il sistema di infotainment viene adeguato e visualizza il logo R animato quando è in standby.

Interni Volkswagen Golf R Variant

Motore e meccanica

Il cuore della Volkswagen Golf R Variant è un potente quattro cilindri benzina. L'unità EA888 2.0 litri combina l'iniezione diretta di carburante ad un efficiente turbocompressore, che preleva i gas di scarico direttamente dalla testata ed innalza notevolmente le prestazioni della vettura registrando una potenza massima di 300 CV ad un regime di 5.500 giri/minuto, mentre la coppia di 380 Nm è disponibile nell'ampio lasso tra 1.800 e 5.500 giri/minuto. Il TSI più potente della gamma è raffreddato a liquido da un circuito controllo elettronico che consente una gestione ottimale delle temperature incidendo fortemente sui consumi della familiare. Il cambio automatico a doppia frizione DSG trasmette la potenza alle quattro ruote attraverso la trazione integrale 4Motion abbinata ad un giunto Haldex5 con pompa elettroidraulica. Il controllo della stabilità ESC è aiutato da quattro differenziali a controllo elettronico EDS e dal sistema XDS+ per gestire al meglio la vettura in curva. L'ESC può essere impostato in modalità Sport tramite un semplice pulsante e lascia più libertà al conducente per la guida in pista, in alternativa il sistema può essere completamente disattivato.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views