Volkswagen Golf R: debutto sulle nevi austriache
La Volkswagen Golf R è ormai una "vecchia" conoscenza, l'abbiamo scoperta e subito apprezzata in occasione della sua presentazione alla scorsa edizione del Salone di Francoforte; la sua presentazione all'International Driving di Ellmau sulle nevi austriache è l'ennesima occasione per saggiare le doti della sportiva tedesca ed ammirarla nei set di foto ufficiali.
Dotata di una nuova versione del sistema di trazione integrale 4Motion, la Golf R sembra destreggiarsi con grande disinvoltura sulle strade di montagna gelate, offrendo sempre una presa sicura in tutte le situazioni.
Sotto il cofano della R scalpitano i 270 cavalli del quattro cilindri TSI da 2.0 litri, un propulsore moderno e leggero che sopporta egregiamente l'1.2 bar di sovralimentazione regalando coppia e spinta poderose. La trasmissione abbinata è ovviamente la dual clutch DSG a sei rapporti, un cambio moderno e che permette una gestione sportiva con cambiate rapidissime.
Le prestazioni sono ovviamente di alto livello, la Golf R fa registrare 5.5 secondi per lo scatto da 0 a 100 km/h mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.
Di alto livello anche i prezzi, la versione equipaggiata con il cambio a doppia frizione DSG supera i 41.000 euro e vanta comunque una ricca dotazione di serie.
Gabriele A.
[Fonte: Carscoop]