Volkswagen Golf R, la cattiva di Wolfsburg sbarca in Italia
È stata presentata al Salone di Francoforte per farsi ammirare, poi è stata avvistata sulle nevi austriache per far bella mostra di sé e del suo quattro cilindri 2.0 TSI. Adesso la Volkswagen Golf R giunge in Italia per farsi possibilmente acquistare da tutti gli amanti dal marchio Volkswagen, desiderosi di affidarsi alla versione più cattiva della ben nota e mansueta Golf.
La Volkswagen Golf R differisce dal suo precedente modello, la versione R32 nata nel 2005, per il motore: rispetto a quest’ultima equipaggiata con un V6 di 3.2 litri da 250 CV e 320 Nm, il nuovo motore della Golf R è invece un quattro cilindri 2.0 TSI, che secondo quanto riportato dal Costruttore di Wolfsburg permette di percorrere 8,5 litri per 100 km nel ciclo combinato. Quindi consumi minimi e prestazioni garantite.
Dotazioni di serie. Cerchi in lega da 18” modello Talladega con gomme da 225/40, impreziositi dalle pinze dei freni nere su cui è stato apposto il loro R. il design del paraurti frontale è stato reso decisamente più sportivo, tre prese d’arie con lamelle nero lucido vanno a caratterizzare il piglio decisamente più cattivo della Golf R, su una delle tre, la più esterna, sono stati inseriti i fari diurni a led, che sono stati collocati anche nei fanali posteriori, mentre sono allo xeno i fari anteriori.
Sempre di serie è possibile trovare sulla Golf R i sedili sportivi riscaldabili, il battitacco con loro R e la pedaliera sportiva in acciaio. Così come il navigatore satellitare, i sensori di parcheggio e il climatizzatore automatico sono di serie. La versione a tre porte con cambio manuale a sei marce costa 39.151 euro, mentre la Golf R con cambio a doppia frizione Dsg a sei rapporti è possibile averla al prezzo di 41.475 euro.
Eugenio Tinto