video suggerito
video suggerito

La Golf più potente di sempre arriva in Italia (VIDEO/FOTO)

La sportiva Volkswagen apre il 2014 con una grossa novità. Quando il semplice kit estetico r-line non basta, ecco la Golf ultra sportiva.
A cura di Pietro Ginechesi
865 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Tra le varie declinazioni della Volkswagen Golf non poteva mancare la versione più vicina ai cordoli della pista. Così nasce la nuova Golf R, un'auto capace di ottenere ottime prestazioni, sfruttando al massimo la tecnologia dei propulsori TSI Volkswagen, che utilizza tutta la potenza del turbo benzina, senza esagerare sul fronte emissioni. Arriva in Italia con una ricca dotazione, che la rende una temibile rivale per la neonata Peugeot RCZ R.

Esterni
Interni e dotazioni
Motore e prezzi

Esterni

Immagine

La nuova sportiva di Wolfsburg assume pienamente lo stile della settima generazione di Volkswagen Golf, portando la vettura ad un nuovo livello. Il frontale è stato allargato per ospitare le grosse prese d'aria anteriori, la calandra ha un design specifico e si fregia del logo R. I gruppi ottici sono composti da un kit di lampade bi-xeno, che integrano le luci diurne all'interno di due proiettori a forma di U. Il profilo laterale appare più grintoso, grazie ai cerchi in lega leggera Cadiz da 18 pollici, con pneumatici 225/40. Le pinze dei freni sono dipinte e recano il logo R, che compare anche accanto ai parafanghi anteriori. Le bandelle sottoporta assumono la stessa tinta della carrozzeria, mentre le calotte degli specchietti retrovisori ottengono una cromatura opaca. Come optional sono disponibili i cerchi da 19 pollici, ispirati al mondo delle corse grazie alla particolare conformazione che ne riduce il peso. Al posteriore si notano i fanali di coda bruniti, dotati di diodi LED ed una sottile bandella chiara al centro. In basso è stato montato un diffusore, dove trovano spazio i due terminali di scarico sdoppiati, con finitura cromata. Oltre all'esclusivo Lapiz Blue Metallic, la scelta dei colori per la carrozzeria spazia tra: Pure White, Rosso Tornado, i metallizzati Night Blue, Limestone Grey, Argento Riflesso e i perlati Deep Black e Oryx White.

Interni e dotazioni

Immagine

La dotazione di serie della Volkswagen Golf R pone la vettura al vertice della gamma. L'abitacolo ottiene i sedili sportivi anteriori, rivestiti in tessuto race ed Alcantara scuri, con dettagli in grigio chiaro. Su richiesta si può scegliere il pacchetto pelle Nappa Carbon. La plancia e i pannelli delle portiere godono di una finitura Carbon Touch e l'illuminazione ambientale blu è presente anche sui listelli dei battitacco in acciaio. La strumentazione è stata personalizzata per la Golf R, utilizzando il blu per gli indicatori. Per quanto riguarda l'intrattenimento, la vettura è dotata di serie del sistema Discover Media, con schermo 5,8 pollici, navigatore satellitare e sensore di prossimità, che attiva lo schermo quando si avvicinano le dita. Completano la dotazione il Fatigue Detection, l'ESC e i sensori di pressione degli pneumatici.

Motore e prezzi

Immagine

Il cuore della Volkswagen Golf R è lo stesso propulsore presente sulla versione GTI, opportunamente rielaborato per esaltarne le prestazioni. L'unità 2.0 litri turbo benzina monta un nuova testata, insieme ad un kit totalmente rielaborato di pistoni, ugelli e valvole di iniezione. La testata inoltre integra il raffreddamento ad acqua, ottimizzando i consumi a pieno carico. La gestione termica è gestita da un sistema elettronico che riduce i tempi di riscaldamento del motore. La differenza tra la GTI e la R è notevole, il TSI arriva a sviluppare 300 CV, disponibili tra 5.500 e 6.200 giri/minuto e la coppia massima la si raggiunge a 1.800 giri/minuto, con un picco di 380 Nm. La trazione è integrale ed è affidata al sistema 4Motion di Volkswagen, che su questa vettura utilizza un giunto Haldex di quinta generazione. Per sfruttare al massimo i 300 CV della vettura, si può montare il cambio a doppia frizione e sei rapporti DSG, che permette alla Golf R di bruciare lo scatto 0-100 Km/h in 4,9 secondi, riuscendo a mantenere i consumi sui 6,9 l/100 Km. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 Km/h. La nuova Volkswagen Golf R è in vendita a partire da 40.900 €, con cambio manuale a sei marce; la cifra sale a 42.800 € se si sceglie la trasmissione DSG a doppia frizione.

865 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views