A Francoforte l’erede della Golf Plus, ecco la Volkswagen Sportsvan
Sarà più comoda e spaziosa, ma sarà pur sempre l'erede della Golf Plus. La Volkswagen Golf Sportvan sarà presentata in anteprima al Salone di Francoforte 2013 in una versione concept che comunque sarà molto vicina a quella che sarà commercializzata nella metà del 2014. Gli ingegneri della casa di Wolfsburg hanno deciso di applicare sul monovolume compatto la stessa operazione che in casa Audi hanno realizzato sulla A3 Sportback: più confort per i passeggeri posteriori e più spazio per il bagagliaio. In particolare gli "ospiti" della Sportvan possono far scivolare il proprio sedile di 180 mm in avanti e indietro, mentre il bagagliaio si mostra generoso con i suoi 1.500 litri di capacità.
I motori disponibili saranno sei e andranno da 85 a 150 Cv. Alta l'attenzione per i consumi e l'ambiente con il sistema Stop&Start di serie su tutti i modelli, anche se quello più virtuoso sarà il 1.6 TDI BlueMotion da 110 Cv, che, secondo i dati forniti dall'azienda, emetterà 95 g/Km di Co2, con un consumo di 3,7 litri/100 km. Negli allestimenti la casa tedesca ha deciso di abbondare, fornendo di serie il differenziale a bloccaggio elettronico trasversale XDS+, Automatic Post-Collision Braking System, sette airbag, freno di stazionamento elettrico e display touchscreen da 5″. Per chi non bastasse la dotazione di serie, è possibile aggiungere il sistema per il mantenimento della corsia, Dynamic Chassis Control (DCC), il Front Assist con City Emergency Braking, il sistema di sorveglianza attorno all'auto e l'Adaptive Cruise Control (ACC).