Volkswagen ha prelevato il gruppo Karmann e punta al primato mondiale costruttori
Il gruppo Volkswagen ha prelevato il marchio Porsche in un quadro ben organizzato di sviluppo che punta sempre più al raggiungimento dell’obbiettivo fissato per il 2018: diventare il numero uno mondiale nella produzione di autovetture. Per raggiungere tale obbiettivo il consiglio di sorveglianza Volkswagen ha dato il via libera al maxi-investimento di 25,8 miliardi di euro da spendere entro il 2012 per i nuovi impianti per costruire nuovi modelli.
Il passaggio del marchio Porsche alle dirette dipendenze del marchio Volkswagen è ben comprensibile così come l’acquisizione in via definitiva degli impianti della storica Carrozzeria Karmann, fallita questa estate dopo 108 anni di onorata storia automobilistica.
L’affare Volkswagen-Karmann è speculare alla vicenda Fiat-Bertone, in quanto come il gruppo Fiat si servirà dello stabilimento di Grugliasco per produrre la futura berlina Lancia di alta gamma così anche il gruppo Volkswagen utilizzerà la fabbrica Karmann di Osnabrück per fornire le vetture di nuova generazione Porsche Boxster e Cayman.