Volkswagen, incentivi fino a 10 mila euro per acquistare nuovi modelli diesel euro 6
Come riprendersi dal contraccolpo del ‘dieselgate'? Come riconquistare la fiducia dei cittadini sorpresi dalle notizie e dallo scandalo sui dati contraffatti delle emissioni dei motori? In Germania la Casa automobilistica ‘Volkswagen', di concerto con la controllata ‘Audi', ha deciso di proporre ai consumatori tedeschi (almeno per adesso) un'offerta allettante: offrire fino a diecimila euro per vecchie auto a diesel (da euro1 a euro4) in cambio dell'acquisto, entro il 2017, di nuovi modelli diesel euro 6. "Vogliamo subito mettere in pratica una grossa parte delle misure approvate dal vertice la scorsa settimana", ha ammesso Bram Schot del managment Volkswagen. Matthias Mülle, numero uno del colosso automobilistico ha aggiunto: "L'obiettivo è dare una forte motivazione per passare ad un veicolo più moderno e più eco-compatibile".
Diesel National Forum, è sotto questa egida che si sviluppa la strategia scaturita dall'accordo tra l'associazione dei costruttori e il governo diretto da Angela Merkel: oltre al richiamo di 5.3 milioni di vetture a diesel è previsto anche un pacchetto di provvedimenti tra cui una campagna di incentivi per la permuta estesa a tutti i marchi del gruppo Volkswagen (Audi, Seat, Skoda, Porsche e Volkswagen veicoli commerciali) così da agevolare velocizzare il passaggio a motori diesel di nuova generazione con emissioni più basse di gas nocivi.
La situazione cambia, invece, se a essere presi in esame sono gli incentivi messi a disposizione (appena 1230 euro) dalla Casa di Wolfsburg per accettare il passaggio a una vettura elettrica oppure che adotta combustibile a metano. Nel piano di restyling dell'immagine da parte dell'azienda tedesca ci sarebbe – ma non ci sono ancora conferme ufficiali al riguardo – anche operazioni di sponsor della Uefa a partire dal 2018.