Volkswagen Jetta Hybrid, nel 2012 la berlina tre volumi sarà anche ibrida
Dopo il recente successo ottenuto al Salone di Francoforte 2011, nel particolare con l'introduzione della nuova citycar Volkswagen Up!, la casa automobilistica tedesca è già al lavoro per ampliare uno dei modelli che ogni anno conquista oltre 100.000 nuovi clienti nel mercato degli States e che ha segnato il proprio ingresso nel Vecchio continente con una ricca dose di affidabilità e funzionalità. Stiamo parlando della Volkswagen Jetta, la berlina tre volumi di taglia media, che sarà presentata nella variante Hybrid al Salone di Detroit 2012, in programma per il mese di gennaio. Un motore 1.4 TSI da 122 CV di potenza, abbinato ad un propulsore elettrico da 47 CV.
Il design della Volkswagen Jetta
Rispetto alle precedenti generazioni, l'attuale Jetta si caratterizza per una sua propria e ben distinta personalità, abbandonando quindi lo stile che da sempre l'accostava ad una Golf prolungata. Rimane la tradizionale impostazione tre volumi, ma con una carrozzeria lavorata per garantire il massimo della sobrietà, al fine di esaltare le sue caratteristiche principali quali l'incredibile autonomia dei propulsori diesel e benzina. Lunga 464cm, una delle soluzioni più interessanti introdotte su questa vettura, oltre ovviamente all'introduzione nel mondo delle ibride, è sicuramente il passo allungato a 265 cm, grazie al quale l'abitacolo è ora più ampio garantendo una migliore abitabilità per i passeggeri, mentre il bagagliaio raggiunge una capienza di ben 510 litri, una notevole profondità e la possibilità di ampliarlo maggiormente reclinando i sedili posteriori. Tra le principali innovazioni tecnologiche si ricordano inoltre l'accesso senza chiave e lo schermo da sette pollici touch screen con Bluetooth integrato.
Motori
Il sistema ibrido che adotterà la Jetta sarà lo stesso già presente su Touareg Hybrid. Alimentato attraverso batterie agli ioni di litio, erogherà una potenza totale di 169 CV. Sinonimo di vera efficienza, quest'auto sembrerebbe davvero la più adatta ad accogliere tale motorizzazione vista anche la gamma di propulsori a cui si andrà ad affiancare, dichiarati tra i più economici dello scaffale Volkswagen: il 1.2 TSI turbo-benzina da 105 CV ed il 1.6 TDI da 105 CV. L'ultimo dei quali, abbinato al cambio a doppia frizione DSG a sette marce, dichiara consumi di 23,2 km/litro nel ciclo combinato (grazie ad una coppia di 25,5 kgm tra i 1500 ed i 2500 giri).
Anticipazioni
Con tutta probabilità la nuova Volkswagen Hybrid dovrebbe arrivare nelle concessionarie europee verso la metà del 2012. Assemblata negli stabilimenti di Puebla, in Messico, sostituirà la produzione della Jetta Coupé, la versione di serie della NCC (New Coupé Concept) che la casa tedesca aveva svelato allo scorso Salone di Detroit. Secondo indiscrezioni, inoltre, essa sarà proposta al fianco della Beetle Cabriolet, la variante scoperta con capote in tela dell'ultima Beetle di serie, che in Italia viene commercializzata con il nome di Maggiolino.