video suggerito
video suggerito

Il Maggiolino si “scopre”, a Los Angeles debutta la nuova Cabriolet

A volte ritornano e più accattivanti che mai. La nuova declinazione a cielo scoperto della Beetle arriverà in Italia a partire dalla primavera 2013. Due allestimenti e tre motorizzazioni per chi ama viaggiare assaporando ogni momento.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Volkswagen Maggiolino Cabrio 2013

Nonostante il Salone di Parigi 2012 sia attualmente epicentro dell'attenzione di molte case automobilistiche, c'è già chi come Volkswagen guarda oltre diramando le prime foto ufficiali che ritraggono la variante a cielo aperto del Celebre Maggiolino. Tale declinazione, se pur collezionista di buoni dati di vendita, era andata a man mano scemando nell'ultimo periodo a casa di una politica fortemente improntata nel rinnovamento della serie, un vuoto di mercato che è adesso pronto ad essere colmato attraverso un look più accattivante che mai, ben cinque motorizzazioni ed ovviamente la classica capote in tela ad azionamento elettrico e design specifico. La nuova generazione dell'iconcina di Wolfsbourg farà il suo debutto ufficiale al prossimo Salone di Los Angeles (30 Novembre – 9 Dicembre 2012), per poi arrivare in Italia a partire dalla primavera del prossimo anno.

Nuovo Maggiolino Cabriolet

Caratteristiche della vettura – 10 secondi sono il tempo necessario alla capote per reclinarsi, occupando un minimo spazio all'interno del vano posteriore, l'azionamento può essere effettuato fino ad una velocità massima di 50 km/h e quando si è finalmente pronti a viaggiare col vento tra i capelli essa può essere facilmente nascosta dietro una copertura appositamente studiata per la sua protezione, senza ridurre la visibilità. Un elemento che ricorda molto quello già presente sulla passata New Beetle Cabriolet, non l'unico step generazionale da cui si è tratto inspirazione, grazie infatti ad un design che predilige il parabrezza più verticale si è facilmente potuto abbassare l'altezza della capote senza contrastare l'abitabilità interna, in favore di forme più slanciate che ricordano quelle del modello originale uscito di mercato nel lontano 1980. A tanto dinamismo corrisponde comunque un piccolo sacrificio, in questo caso quello del bagagliaio che vede calare il proprio volume di carico da 310 a 225 litri ora occupati dal vano che ospita il tettuccio, tuttavia per consentire il trasporto di oggetti ingombranti è possibile reclinare il divanetto posteriore in configurazione 50:50. Per quanto riguarda invece il capitolo sicurezza sono ovviamente da segnalare i rollbar posteriori che si azionano automaticamente in caso di ribaltamento della vettura, proteggendo assieme ai montati del parabrezza tutti e quattro i passeggeri a bordo.

Interni Volkswagen Beetle Cabrio

Motori – in termini di propulsioni, si adotteranno le stesse che attualmente prendono posto sotto al cofano della Volkswagen Maggiolino Coupé. Si parte quindi dal più piccolo della gamma, il benzina 1.2 TSI da 105 CV di potenza massima, 180 km/h di velocità di punta e 10,9 secondi per compiere lo scatto da 0 a 100 km/h, seguito dal 1.4 TSI da 160 CV, 208 km/h ed 8,3 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h, fino al 2.0 litri che chiude il comparto benzina con i suoi 200 CV, 223 km/h di velocità e 7,3 secondi per raggiungere da ferma i 100 km/h. La gamma diesel è invece composta dall'apprezzatissimo 1.6 TDI da 105 CV, capace di percorrere 1221 km con un pieno, scattando da 0 a 100 km/h in 11,5 secondi e fino alla velocità di 180 km/h, per finire con il più potente 2.0 litri da 140 CV, per il quale si attestano consumi leggermente maggiorati in favore però di 9,5 secondi per raggiungere i 100 km/h e 195 km/h di punta. Gli allestimenti disponibili saranno come di consueto il Design  e lo Sport, il cui listino italiano non è stato però ancora comunicato, per il momento si conosce unicamente il prezzo della versione entry-level 1.2 TSI Design che in Germania corrisponde a 21.350 euro.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views