video suggerito
video suggerito

Volkswagen mostra il futuro con la Sport Coupé Concept GTE (FOTO)

La concept car in mostra al Salone di Ginevra anticipa le forme della nuova Passat. La Volkswagen Sport Coupé combina un look sportivo ad un powertrain ibrido di alto livello.
A cura di Pietro Ginechesi
143 CONDIVISIONI
Volkswagen Sport Coupé

Volkswagen mostra al Salone di Ginevra (5-15 marzo 2015) una concept car colma di novità. La Sport Coupé GTE rappresenta un punto di svolta nella gamma del costruttore di Wolfsburg introducendo una design del tutto nuovo ed un nuovo apparato ibrido capace di unire alla perfezione consumi e feeling sportivo. La vettura si presenta come una coupé quattro porte dal look molto elegante, che sembra anticipare le forme della nuova CC.

Il look moderno della Volkswagen Sport Coupé Concept è caratterizzato dall'ampia calandra lamellare che si estende in orizzontale coprendo l'intera sezione anteriore. Le luci diurne a LED si raccordano alla mascherina frontale seguendo le cromature. La carrozzeria misura 4,87 metri e vanta un passo di 2,84 metri grazie ai sbalzi corti garantendo un'ottima abitabilità interna. L'elegante curva del tetto abbassa notevolmente la vettura portandola ad appena 1,40 metri. Il tetto panoramico in vetro, il montante posteriore ed il lunotto sono integrati in unico elemento scuro, che crea il giusto contrasto con l'accesa vernice Citrin Yellow scelta per gli esterni. Come ogni concept che si rispetti, i cerchi in lega sono decisamente grossi e raggiungono la taglia di 21 pollici.

Sotto la carrozzeria c'è un moderno powertrain ibrido GTE basato sul propulsore benzina V6 3.0 litri TSI da 300 CV e 500 Nm di coppia. L'unità termica è affiancata da due motori elettrici, il primo inserito nel cambio automatico Volkswagen DSG a sei rapporti ed il secondo posizionato sull'asse posteriore per garantire la trazione integrale ibrida. La potenza totale dell'apparato è di 380 CV, con consumi pari a 2 l/100 Km e la possibilità di viaggiare a zero emissioni per circa 50 Km. Non manca un ricco pacchetto di tecnologie mirate all'infotainment, con l'ampio Active Info Display 3D da 12,3 pollici in sostituzione alla classica strumentazione analogica e 3 schermi da 10,1 pollici, posizionati rispettivamente nella console centrale e sugli schienali dei sedili anteriori. L'integrazione mobile raggiunge un livello superiore aggiungendo il controllo dei sistemi di bordo attraverso uno smartwatch, che controlla i dati biometrici del conducente alla vettura.

143 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views