Volkswagen, Muller è il nuovo ceo del gruppo
Volkswagen ha trovato al suo interno il successore dell’ex numero uno Martin Winterkorn, costretto a lasciare l’incarico in seguito allo scandalo emissioni che ha travolto il gruppo di Wolfsburg: il Consiglio di sorveglianza ha nominato Matthias Muller, 62 anni, attuale numero uno di Porsche, amministratore delegato di Volkswagen con effetto immediato. Il presidente ad interim del Consiglio di sorveglianza, Berthold Huber, ha sottolineato che Muller è “una persona di grande competenza strategica. Conosce bene il gruppo e i suoi brand e può immediatamente impegnarsi nella suo nuovo incarico con il massimo delle energie. Apprezziamo il suo approccio critico e costruttivo”.
Accolgo con piacere questo incarico malgrado il momento difficile che dobbiamo affrontare ma sono fiducioso. Introdurremo degli standard più severi perché non si possa più ripetere quello che è accaduto – ha dichiarato Muller – Il mio compito più urgente è quello di riconquistare la fiducia perduta nel gruppo Volkswagen senza lasciare nulla di intentato e con la massima trasparenza. Sotto la mia guida, Volkswagen farà tutto il possibile per sviluppare e attuare le più severe norme di governance e conformità nel nostro settore”
Chi è Matthias Muller. Classe 1953, laureato in Scienze informatiche presso la University of Applied Sciences di Monaco di Baviera, Muller ha iniziato la sua carriera in Audi nel 1977, per un periodo di apprendistato come attrezzista, subito dopo il diploma. Rientrato in Audi nel 1984 con il ruolo nel ruolo di junior manager del reparto di Information Technology, nel 1993 diventa product manager per l’Audi A3 e due anni più tardi assume la responsabilità generale per la gestione dei prodotti Audi. Nel 2002, è nominato coordinatore delle linee di prodotto Audi e Lamborghini. Müller si è trasferito a Wolfsburg nel 2007 come responsabile del Product Management del Gruppo Volkswagen e del marchio Volkswagen. Nominato nell’ottobre 2010 amministratore delegato di Porsche AG, è membro del Consiglio di amministrazione Vw dal marzo 2015. L’attuale contratto di Muller come membro del Consiglio d'amministrazione di Volkswagen AG continuerà ad applicarsi nella sua nuova funzione di amministratore delegato fino alla fine di febbraio 2020.