Volkswagen, parte il taglio dei costi. Di Caprio attore nel film sullo scandalo emissioni
La Volkswagen ha fatto sapere che presto partirà la riduzione di un miliardo di euro all'anno degli investimenti previsti. Il marchio principale della casa di Wolfsburg applicherà un programma che punti a ripartire il piu' rapidamente possibile e per consentire all'azienda di lasciarsi dietro il "Dieselgate". La Volkswagen ha inoltre fatto sapere che il marchio cambiera strategia per quanto riguarda i motori diesel con l'adozione ‘il prima possibile' della tecnologia di riduzione selettiva catalitica sui veicoli diesel in circolazione in Europa e in Nord America. Il futuro della casa di Wolfsburg sarà improntato per la maggiore sull'auto elettrica: i tedeschi stanno lavorando ad una "architettura elettrica standardizzata" per le automobili e i veicoli commerciali leggeri. Anche la nuova berlina Phaeton verrà lanciata in versione totalmente elettrica.
La fiducia in Vw crolla: da 12,1 a 1,9 punti
Intanto la fiducia nei confronti della Volkswagen crolla a picco: l'indice Zew, che misura la fiducia delle imprese tedesche, è sceso a 1,9 punti dai 12,1 punti di settembre. Nella nota si legge: "Lo scandalo emissioni di Volkswagen e la crescita fiacca dei mercati emergenti stanno raffreddando l’outlook economico della Germania".
Libro e film in arrivo: Di Caprio protagonista
Il Dieselgate diventerà un libro e successivamente un film: il giornalista Jack Ewing, corrispondente economico dall’Europa per The International New York Times, metterà nero su bianco tutto quello che è successo all'interno della casa tedesca e i diritti del libro sono già stati acquistati dalla Paramount. Il libro non ha ancora un titolo ma quelllo che sembra sicuro è che Leonardo Di Caprio sarà il coproduttore del progetto.