Volkswagen Passat 2014, ora anche ibrida (VIDEO/FOTO)
Passano gli anni, arrivano nuove tecnologie, ma la Volkswagen Passat è sempre presente. Giunta ormai alla sua ottava generazione, la berlina tedesca continua a dominare il mercato registrando una media di 1,1 milioni di esemplari annui. Completamente rivoluzionata sotto ogni aspetto, la Passat punta a riconfermare la sua reputazione ed offrire ancora di più ad un pubblico sempre più esigente. La già ricca dotazione della vettura viene ampliata da nuovi dispositivi hi-tech e per la prima volta il listino accoglie anche una variante ibrida. L'approdo sul mercato è fissato per il quarto trimestre 2014, con le versioni berlina e Variant; i prezzi ufficiali non sono ancora stati comunicati, ma le cifre non dovrebbero differire di molto dai 26.600 € di partenza del modello attuale.
Design esterno
Interni e allestimenti
Motori e variante ibrida
Foto
Design esterno
Sotto il profilo estetico, la Volkswagen Passat 2014 ha uno stile molto curato che lancia la berlina verso una nuova era. Le linee tese richiamano la recente filosofia stilistica adottata dalla Golf 7. Il frontale ottiene un nuovo "sguardo" grazie ai gruppi ottici a LED. La calandra si sviluppa in orizzontale si integra alla perfezione con le calotte dei fari. In basso i fari fendinebbia segnano la linea di confine tra la presa d'aria centrale e i profili laterali della vettura. La silhouette della carrozzeria appare molto elegante nelle forme e mette in chiara evidenza il segmento business a cui appartiene la Passat fornendo il giusto compromesso tra stile e aerodinamica. Cambiano le proporzioni esterne con ruote più grandi ed un passo allungato per offrire maggiore spazio all'interno. Il bagagliaio appare squadrato nelle forme e coerente nel design con i terminali di scarico trapezoidali.
Interni e allestimenti
L'abitacolo della Volkswagen Passat 2014 riprende lo stesso schema della carrozzeria proponendo un'ampia griglia simile alla calandra, che occupa interamente il cruscotto. La strumentazione passa al digitale con l'Active Info Display, che abbandona gli strumenti a lancette in favore di uno schermo LCD insieme all'head-up display. Il listino è composto dai canonici tre allestimenti Trendline, Comfortline e Highline. La Trendline monta di serie i cerchi in lega da 16 pollici e presenta il sistema Start&Stop, il rilevatore di stanchezza del conducente, i sedili anteriori regolabili in altezza e l'autoradio Composition Touch con schermo da 5 pollici. Il livello intermedio Comfortline aggiunge i sensori di pioggia, il cruise control, i cerchi in lega e sulla motorizzazione top di gamma l'assetto adattivo DCC e i fari full LED. La Highline propone cerchi da 17 pollici con design esclusivo, un ricco pacchetto di finiture cromate all'esterno, climatizzatore automatico e rivestimenti in Alcantara.
Motori e variante ibrida
La gamma motori della Volkswagen Passat 2014 offre un'ampia scelta con una lista che conta un vasto numero di alternative mettendo a disposizione alimentazioni diesel, benzina e ibrida. Sul fronte benzina sono disponibili 5 unità turbocompresse ad iniezione diretta, con potenza a partire dai 125 CV della variante 1.4 litri. Il resto dei motori benzina mettono a disposizione 150, 180, 220 e 280 CV. Per quanto riguarda il gasolio, si parte dal TDI da 150 CV e la versione da 190 CV occupa una posizione intermedia. Debutta sulla nuova Passat il propulsore TDI biturbo da 240 CV, l'unità diesel 4 cilindri più potente mai offerta sulla Passat, capace di generare ben 500 Nm di coppia. Il motore è equipaggiato di serie con la trazione integrale 4Motion ed il cambio DSG a doppia frizione e sette rapporti e consuma solo 5,3 l/100 Km, pari a 139 g/Km di CO2. Oltre al TDI 240 CV debutta anche l'inedita variante ibrida plug-in, spinta da un TSI 1.4 litri da 156 CV abbinato ad un motore elettrico da 109 CV. L'intero apparato mette a disposizione 211 CV e permette di abbattere i consumi a livelli pari alla sportiva Golf GTE.