video suggerito
video suggerito

Volkswagen Passat, arriva il cambio a 10 marce

Per abbattere i consumi e le emissioni la casa di Wolfsburg monterà il primo cambio a dieci rapporti.
A cura di Vito Lamorte
35 CONDIVISIONI
Immagine

I tedeschi ne sanno una più del diavolo e lo dimostrano ogni volta che pubblicano qualche novità tecnica sulle loro autovetture. La Volkswagen sta programmando il lancio di un nuovo cambio doppia frizione DSG a dieci marce che è stato realizzato per motori accreditati di coppia massima di 500 Nm. Per quanto riguarda la presentazione non c'è una data precisa ma dovrebbe essere prossimo. Questo nuovo cambio equipaggerà la prossima Passat attesa entro la fine di quest'anno, insieme a un nuovo motore turbodiesel TDI da due litri spinto fino al limite dei 240 CV di potenza massima. La nuova Passat sarà realizzata sulla piattaforma modulare Modular Transverse Matrix platform, il pianale modulare trasversale da cui sono nate la Golf 7 e i più recenti modelli del gruppo tedesco. Qualche avvisaglia c'era stata quando Martin Winterkorn, amministratore delegato Volkswagen, era intervenuto alla 34^ Vienna Motor Symposium. Inoltre, il manager tedesco aveva confermato l’estrema vitalità del reparto R&D, impegnato anche a sviluppare soluzioni intelligenti destinate a tutti gli ibridi plug-in di prossima introduzione.  Questa novità sul cambio porterà nuove cifre anche per quanto riguarda la riduzione delle emissioni: "A partire dal 2000 abbiamo ridotto le emissioni dei nostri motori TSI e TDI di circa il 30% . Sono convinto che entro il 2020 taglieremo un ulteriore 15%”, lavorando in particolare sul processo di combustione, sulla riduzione di pesi e sulla gestione delle frizioni e del calore". 

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views