Volkswagen Passat GTE, la berlina diventa ibrida
Il marchio Wolfsburg continua il processo di elettrificazione della gamma. Questa volta è il turno dell'auto dell'anno 2015 Volkswagen Passat; la tedesca ottiene un nuovo pacchetto meccanico capace di lanciare la berlina verso nuovi orizzonti. La nuova Passat GTE amplia la flotta con un modello capace di unire il tipo comfort di una familiare all'efficienza degli apparati propulsivi ibridi plug-in di ultima generazione. Disponibile anche in configurazione Variant, la Volkswagen Passat farà il suo debutto sul mercato europeo a partire dal prossimo autunno, in Asia è prevista entro l'annata 2015.
Allestimento specifico
Meccanica ibrida
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Allestimento specifico
La variante GTE rientra a pieno titolo nel listino della Volkswagen Passat e costituisce un vero e proprio allestimento. Già all'esterno la vettura si fa riconoscere grazie ad un calandra specifica intarsiata da una sottile banda blu elettrico, una firma della gamma ibrida Volkswagen. Il paraurti è stato ridisegnato al fine di ospitare le luci diurne a LED sagomate a forma di C. L'allestimento prevede inoltre cerchi in lega Montpellier da 17 pollici. Il sistema di infotainment Composition Media ottiene un menù completamente rivisitato per gestire le differenti funzioni dell'apparato ibrido. Il blu elettrico è presente anche sulle cuciture a contrasto dei rivestimenti in pelle. L'abitacolo gode di finiture nere e look alluminio e la leva del cambio è disegnata appositamente per la GTE. La ricca dotazione della vettura comprende i fari full-LED, il Front Assist con City Emergency Braking, i sedili comfort anteriori, il Driver Alert System, il Post-Collision Braking automatico e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori.
Meccanica ibrida
La nuova Volkswagen Passat GTE vanta un ottimo pacchetto meccanico basato sulle tecnologie adoperate sulla Golf GTE. L'apparato propulsivo è basato su un'unità benzina di piccola cilindrata abbinata ad un propulsore elettrico, entrambi installati all'anteriore. La sezione posteriore ospita invece il pacco di batterie capace di garantire 50 Km di autonomia ad emissioni zero. In totale la vettura dispone di 218 CV di potenza e riesce a consumare appena 1,6 l/100 Km, pari a soli 37 g/Km di emissioni di CO2. Il funzionamento dell'apparato prevede l'utilizzo della sola unità elettrica in fase di partenza, per poi attivare il propulsore termico solo quando è necessaria maggiore potenza. In alternativa si può abilitare la marcia permanente ad emissioni zero tramite il pulsante E-Mode posto accanto alla leva del cambio automatico DSG.