video suggerito
video suggerito

Volkswagen Passat Performance concept: la sportività è a Detroit

Debutterà al Salone di Detroit 2013 la variante pepata della berlina di Wolfsburg. Un allestimento caratterizzato da piccole modifiche estetiche e dalla presenza sotto al cofano del quattro cilindri 1.8 turbo a benzina in grado di sprigionare la potenza di 250 CV.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Volkswagen Passat Performance Concept

A poche ore dall'inizio del Salone dell'auto di Detroit 2013 i riflettori dei media sono già proiettati all'interno dell'evento, nei giorni scorsi abbiamo già svelato diverse delle vetture che prenderanno parte alla kermesse e lo stesso faremo nei giorni che seguiranno. Una in particolare sulla quale vogliamo oggi porre l'attenzione è la Volkswagen Passat Performance Concept, ossia la versione sportiveggiante della berlina di Wolfsburg che pur mostrandosi sotto forma di prototipo non è in realtà molto lontana da quello definitivo. L'allestimento Performance è infatti destinato ad arrivare a breve nei listini Volkswagen, accompagnato da un'estetica piuttosto sobria e dalla potente motorizzazione 1.8 litri sovralimentata.

Anteriore Passat sportiva

Caratteristiche della vettura – Così come accaduto per la Volkswagen Polo GTI Carbon Edition e per i diversi tuning che hanno seguito l'introduzione sul mercato della settima generazione di Volkswagen Golf, anche la Passat sportiva fa riferimento alla solita caratterizzazione conosciuta come Understatement, ossia un design piuttosto simile alla versione di serie (fatta eccezione per alcune appendici aerodinamiche) che nasconde sotto pelle motori tutt'altro che standardizzati. A prima vista sarà infatti difficile anche per i più appassionarti del marchio notare le differenze che la distinguono dalla variante in commercio. L'elemento che balza per primo all'occhio è probabilmente l'adozione dei cerchi in lega da 19 pollici di diametro con disegno a razze doppie e trattamento diamantato, il tutto su pneumatici 235/40. Per quanto riguarda il resto invece, sono da segnalare i consueti fari allo xenon anteriori con luci diurne a Led, grippi ottici posteriori sempre a Led, doppio terminale di scarico cromato e calotte degli specchietti retrovisori in fibra di carbonio. Le dimensioni della vettura in mostra al Salone di Detroit sono quelle della Passat americana, ovvero: 4.87 metri di lunghezza, 1.83 m di larghezza, 1.42 m d'altezza ed un passo i ben 280 centimetri. Ancora sconosciuto l'ambiente interno, in virtù di immagini che ritraggono unicamente la carrozzeria. Secondo i primi rumor essi andrebbero a caratterizzarsi per rivestimenti dei sedili in pelle bicolore, plancia e pannelli porta con rifiniture in fibra di carbonio e l'Advanced Front lighting System tra gli accessorio compresi di serie.

Posteriore Passat Performance

Motore e meccanica – tornando all'aspetto saliente della vettura, sotto al cofano troviamo una versione appositamente riqualificata del quattro cilindri 1.8 turbo a benzina ad iniezione diretta. Grazie alle diverse modifiche apportate alla già generosa propulsione, la Volkswagen Passat Performance Concept è in grado di sprigionare una potenza massima di 250 CV, scaricati a terra sull'asse anteriore tramite un cambio automatico a sei rapporti. Per mantenere la guida il più possibile divertente e dalla pronta risposta i tecnici VW hanno inoltre rivisto assetto ed impianto sterzante, il primo è stato reso più rigido mentre il secondo è stato ritardato per essere più diretto.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views