Volkswagen Passat R-line: berlina e Variant a partire da 30.225 euro
Chi dice che eleganza, carattere e sportività non possano essere riuniti sotto un unico nominativo? Sembra esser proprio questa la domanda rivolta al pubblico da parte di Volkswagen la quale, dopo aver presentato solamente qualche giorno fa la Polo R-Line, estende l'allestimento tanto amato dai giovani anche alla Passat, sia in versione station wagon che berlina tre volumi. Di certo non sarà il primo restyling della tedesca (presente sul mercato oramai da un anno e mezzo), come del resto è anche certo che tale abbinamento sacrificherà parte della vena classica del modello, ma chi saprebbe dire di no ad un kit estetico e sportivo come quello offerto dal colosso? Di sicuro avrete risposta certa dopo aver visionato le foto ufficiali diffuse per l'occasione.
Interni ed esterni della Passat R-Line– partendo come al solito dal frontale, la Passat R-Line si distingue dalla versione di serie per il nuovo paraurti dotato di più generose prese d'aria nonché di fari fendinebbia dalla forma più estesa, come per le altre versioni della gamma anche in questo caso non poteva ovviamente mancare la mascherina a listelli orizzontali cromati con logo R-Line. La vista laterale viene subito catturata dai cerchi in lega da 17 pollici a cinque razze doppie Mallory (disponibili a richiesta anche quelli da 18″), su gomme da 235 mm. Assetto ribassato e minigonne cromati accentuano l'aspetto sportivo. Minori rispetto alla Polo sono invece le modifiche che interessano il posteriore, finto estrattore d'aria con doppio terminale di scarico cromato, spoiler sul lunotto della Variant o a prolungare il cofano della berlina non mancano comunque di comparire.
Salendo a bordo non si può non notare il battitacco in alluminio spazzolato con logo R-Line, mentre il rivestimento dei sedili in tessuto bicolore Kyalami contribuisce a lasciare senza fiato il conducente per qualche secondo. Elementi di spicco sono poi il volante sportivo rivestito in pelle, la pedaliera in alluminio per terminare con plancia e pannelli porta con finiture titanium silver
Dotazioni – lettore CD con sei altoparlanti, connessione iPod, Bluetooth, ampio display LCD e climatizzatore automatico sono oramai di rito per tale allestimento, senza escludere la ricchezza di componentistiche presente nella versione base.
Prezzo – per quanto riguarda le propulsioni, esse resteranno invariate. Nel caso invece siate già in possesso della Volkswagen in allestimento Comfortline o Highline, con un piccolo esborso di soli 990 euro si potrà acquistare il Line Design Package, ovvero gran parte del kit estetico appena annunciato. La Passat R-Line è già disponibile in Germania con prezzi a partire da 30.225 euro, l'arrivo in Italia è previsto a breve.