Volkswagen Phaeton Premium: nuovo allestimento per l’ammiraglia tedesca
Volkswagen presenta la nuova Phaeton Premium, uno speciale allestimento che andrà ad arricchire la grossa ammiraglia di segmento F nella speranza di rivalutare le sorti di un'auto che dalla data di introduzione sul mercato (ben dieci anni fa) ad oggi non ha riscosso particolare successo. Colpa probabilmente dello scarso carattere, sacrificato per lasciar posto a linee sobrie ed un'innata affidabilità che ben si accostano a quelle di una Passat, modello da cui si è principalmente tratta inspirazione per la realizzazione della Phaeton. Tuttavia la stessa Volkswagen aveva creduto molto in questo progetto, tanto da realizzare un'apposito impianto di assemblaggio a Dresda ad esso dedicato, proprio per questo anzichè abbandonare il modello come ci si aspetterebbe in periodi di crisi si è deciso invece di proporre prima nel 2007 e poi nel 2011 diversi aggiornamenti atti a svecchiare lo stile, allineandolo ai più contemporanei dettami stilistici della casa. Un percorso che punta ora a raccogliere il maggior numero di consensi nel mercato cinese, ovvero laddove l'auto è stata maggiormente apprezzata.
Caratteristiche della vettura – senza dunque trascurare il design, rinnovato sopratutto nella parte del frontale dove ben si evidenziano gli accostamenti all'ultima generazione di Passat, lasciando però intatta la classica impostazione che la Volkswagen Phaeton sfoggia da ben 10 anni a questa parte, il nuovo allestimento Premium vuole aggiungere una ricca nota di contenuti proposti ad un prezzo di listino contraddistinto da un risparmio sicuro. Tra la dotazioni proposte di serie dall'allestimento Premium sono infatti da sottolineare: il cruise control adattivo, il Front Assist, il Dynamic Light Assist, il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, la telecamera posteriore di retromarcia e parcheggio, il nuovo sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (obbligatorio su tutte le auto a partire dal 2014), l'impianto antifurto, interni in pelle comfort ed i cerchi in lega da 18 pollici di diametro con design Dynamic. Un pacchetto dunque di tutto rispetto, ma sopratutto particolarmente efficiente in termini di sicurezza attiva e passiva.
Motore e Prezzo – sotto al cofano della Volkswagen Phateon Premium trova posto il 3.0 litri V6 TDI da 239 CV di potenza a 4.000 giri/min ed una coppia di 500 Nm a 1.500 giri/min. Tale propulsore permette all'ammiraglia un'accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in 8,3 secondi e fino a 237 km/h di velocità massima. Il prezzo per aggiudicarsela è stato fissato a 82.145 euro che, secondo la casa Wolfsburg, corrisponderebbero ad un risparmio di circa 6.435 euro.