Volkswagen Polo Bluemotion, la versione pulita della Polo finalmente anche in Italia
Il caro benzina vi stà alleggerendo il portafoglio? Avete bisogno di una vettura capace di farvi spendere il meno possibile in carburante? Bene Volkswagen ha la soluzione che fà per voi e si chiama Polo Bluemotion. Dopo tanto attesa la compatta della casa di Wolfsburg sbarca (finalmente) anche in Italia con il uo nuovo propulsore ed i suoi stratosferici dati sui consumi. La casa promette che con 3,3 litri si possono percorrere ben 100 chilometri (anche meglio della Lupo 3L).
Ma come fà questa compatta del segmento B ad essere così economa nei consumi? Il tutto è possibile grazie a due elementi l'aerodinamica e il nuovo propulsore TDI sviluppato da Volkswagen. L'aerodinamica aiuta i consumi bassi grazie ad alcuni accorgimenti come: paraurti, spoiler posteriori, minigonne laterali leggermente modificati e soprattutto pneumatici a bassa resistenza al rotolamento da 15 pollici con disegno speciale.
Il motore poi è una piccola grande invenzioni dei tecnici Volkswagen. Un Diesel 1.2 TDI da 75 cavalli (che verrà adottato da molte vetture del gruppo tedesco) con prestazioni di tutto rispetto. La Polo và da 0 a 100 in 13,9 secondi e raggiunge una velocita massima di 172 chilometri orari, niente di stratosferico ma ampiamente sufficiente per una vettura di questo segmento. Motore ed aerodinamica permettono consumi attestabili a 33 chilometri con un litro, consumi che permettono un risparmio economico superiore anche al GPL come si può leggere da questo link. In Germania i prezzi della vettura partono da 16.500 euro.
Francesco Geremia