Volkswagen Polo è pronta a sporcarsi le ruote: ecco la GTI R5 da rally
Nonostante l'abbandono da parte del team ufficiale, Volkswagen Motorsport continua il suo impegno nel campionato rally e prepara la nuova vettura per la stagione 2018. La nuova Polo GTI R5 è stata ufficialmente presentata al pubblico e i team privati potranno acquistare questa piccola bomba tedesca, che nel frattempo è impegnata con gli ultimi test su asfalto e ghiaia sui difficoltosi tracciati della Gran Bretagna. Il progetto per la nuova vettura è capitanato dal Direttore Tecnico François-Xavier “FX” Demaison e dal Project Manager Jan de Jongh, già ingegnere di gara della Polo R WRC del campione mondiale Sébastien Ogier. L'omologazione avverrà durante l'estate 2018 e i clienti potranno in seguito ricevere le vetture già pronte a gareggiare.
Un potente vettura da gara. L'alleanza col centro di sviluppo di Wolfsburg e il forte supporto di Skoda, un vero specialista per la categoria R5, ha permesso di realizzare una vettura particolarmente efficiente. La Volkswagen Polo GTI R5 si basa su un telaio quattro porte in acciaio realizzato nello stabilimento VW di Pamplona. Per venire incontro ai regolamenti FIA, il telaio è rinforzato con una roll-cage. Il motore è lo stesso 1.6 4 cilindri in linea turbo benzina della Polo GTI di serie, ma in questa versione riesce a sprigionare ben 272 CV di potenza e l'eccellente coppia di 400 Nm. Il cambio sequenziale da gara a 5 marce è abbinato alla trazione integrale permanente. La struttura leggera ferma l'ago della bilancia a 1.320 Kg e la Polo GTI R5 riesce a schizzare da 0 a 100 Km/h in 4,1 secondi.
I debuttanti del rally. La categoria R5 dei campionati rally è l'ideale per i team privati che hanno intenzione di entrare nel campionato mondiale e per i nuovi giovani talenti. Sin dalla sua introduzione, nel 2012, sono state prodotte oltre 400 auto con specifica R5 da 5 diversi costruttori e queste sono state dispiegate in differenti competizioni in tutto il mondo.