Volkswagen Polo GT e GTD: prezzo, uscita e scheda delle nuove berline
E' una della auto più apprezzate in Europa e, per prolungarne la fortuna, la casa tedesca ha deciso di ampliare l'offerta con nuove versioni della Volkswagen Polo. Per chi infatti ha accusato un vuoto nelle due modalità, quella da 105 cavalli e quella da 180, ecco che la casa di Wolfsburg offre la variabile di mezzo.
Le auto nuove sono la Polo GT e GTD. Rispettivamente, la versione Volkswagen Polo GT avrà un motore da 140 CV, 1.4 TSI. E' una versione che dunque si collocherà nel mezzo di quelle attualmente disponibili e che andrà costituire una importante alternativa anche ad altri due modelli della casa tedesca. La Volkswagen GT, infatti, ha la stessa cilindrata della Scirocco e della Golf, con la differenza importante, secondo voci di corridoio, di un consumo sensibilmente ridotto rispetto a queste due versioni. Automobile Magazine, infatti, afferma che questa vettura consumerà il 15% in meno rispetto alle omologhe Scirocco e Golf.
Per quanto riguarda la scheda tecnica della Volkswagen Polo GTD, rispetto alla GT abbiamo qui un motore con meno cavalli ma più cilindrata. Saranno infatti 130 CV e 1.6 TDI ha spingere avanti questo modello di Wolfsburg, che da un punto di vista estetico sarà estremamente simile alla attuale versione GTI (per rinfrascarsi la memoria, ecco le immagini della Volkswagen Polo GTI). Per entrambe le vetture il cambio DSG è opzionale (per il quale ovviamente vi dovrete preparare a spendere qualcosina in più).
Le due Volkswagen dovrebbero arrivare sul mercato europeo tra circa un anno. Secondo alcuni l'uscita ufficiale dovrebbe essere nell'anno stesso, ma più credibile sembra essere la tesi di quanto posticipano la commercializzazione alla primavera del 2012. Per conoscere nel dettaglio il prezzo, ovviamente bisognerà attendere ancora qualche mese. La notizia, del resto, non è ancora ufficiale, ma di certo ci aggiriamo sopra i 20.000 euro.