Volkswagen Polo GTI 2015, restyling di potenza (FOTO)
A pochi giorni dal debutto ufficiale, Volkswagen rilascia tutte le informazioni sulla nuova Polo GTI. La compatta di Wolfsburg è pronta per il Salone di Parigi (4-19 ottobre 2014) e porta con sé molte novità. La vettura viene aggiornata stilisticamente ereditando le forme squadrate dell'attuale generazione di Polo, ma si distingue dal modello di serie con dettagli specifici. Nuove tecnologie e nuovo motore per la piccola Polo GTI, che ottiene un notevole upgrade di potenza.
Look spigoloso
Sportiva dentro
Motore grintoso
Foto
Look spigoloso
La Volkswagen Polo GTI 2015 riprende lo stile dell'attuale generazione e lo migliora con numerosi dettagli estetici. La calandra è chiusa da una griglia a nido d'ape nera ed è seguita da una sottile fascia rossa che trova posto anche all'interno delle calotte dei fari. I gruppi ottici guadagnano un nuovo kit di lampade a LED (opzionali), che offrono un'illuminazione più efficiente. Il paraurti anteriore presenta delle grosse prese d'aria, anch'esse coperte dalla griglia a nido d'ape e sui lati appaiono le luci fendinebbia. Il profilo laterale non subisce modifiche di rilievo, ma si fanno notare i badge identificativi accanto ai passaruota anteriori e i grossi cerchi in lega GTI. Al posteriore la compatta guadagna un paraurti allargato per ospitare i due grossi tubi di scarico cromati.
Sportiva dentro
L'abitacolo della Volkswagen Polo GTI 2015 riprende la trazione delle vetture sportive di Wolfsburg ed utilizza la classica tappezzeria in tessuto scozzese, che copre i comodi sedili. L'ambiente è dominato dal nero, che trova come contrasto il rosso delle cuciture a vista di numerosi elementi tra cui i tappetini ed il freno a mano. Il nuovo volante sportivo a fondo piatto gode di inserti in alluminio ed è rivestito in pelle lucida. La console centrale è in nero lucido ed integra l'ampio schermo touchscreen del nuovo sistema di infotainment. La leva del cambio è specifica per la Polo GTI e non mancano dettagli sportivi quali la pedaliera sportiva in alluminio ed il cielo tappezzato in nero.
Motore grintoso
Le poche novità a livello stilistico lasciano ampio spazio al nuovo assetto meccanico della Volkswagen Polo GTI 2015. Il vecchio 1.4 viene accantonato in favore di un potente quattro cilindri 1.8 litri TSI. Il nuovo propulsore offre alla hot hatch ben 192 CV di potenza e 320 Nm di coppia massimi andando a ridurre notevolmente il divario con la onnipresente Golf GTI. Come di consueto il motore è abbinato di serie ad un cambio manuale a sei marce sostituibile dal ben noto automatico-sequenziale DSG a doppia frizione. La rinnovata potenza della Polo GTI offre prestazioni da vera sportiva: lo sprint 0-100 avviene in soli 6,7 secondi e i 192 CV spingono la vettura fino a 236 Km/h.