video suggerito
video suggerito

Volkswagen Polo GTI Carbon Edition: sportiva da soli 100 esemplari

Leggero cambio di look per la berlina tedesca. A partire da ottobre sarà possibile ordinare la special edition appositamente pensata per quel pubblico attento alle prestazioni sportive ma che non ama esagerare in termini di design.
A cura di Luigi Ruggiero
5 CONDIVISIONI
Volkswagen Polo GTI Carbon Edition

In casa Volkswagen le attenzioni non sono tutte dedicate al prossimo Salone di Parigi 2012, ma bensì si spazia sotto ogni fronte. Ampia dimostrazione è la nuova Polo GTI Carbon edition, inedita versione speciale realizzata sulla base della prestazionale GTI ma con evidenti differenze in tema di allestimenti esclusivi. Se pur di fatti esteticamente essa possa vantare il cosiddetto carattere "Understatement", ossia un design piuttosto sobrio che nasconde sotto di se potenze tutt'altro che standardizzate, dotazioni sia interne che esterne faranno in questo caso la differenza, classificandola un gradino più su della normale declinazione di serie.

Livrea VW Polo GTI edizione speciale

Caratteristiche della vettura – la nuova utilitaria di Wolfsburg sarà realizzata in una tiratura di soli 100 esemplari, ognuno dei quali adottante apposite rifiniture in fibra di carbonio, così come suggerisce il nome stesso della vettura. A differenziarla dalla Polo GTI ci pensano prima di tutto i cerchi in lega "Serron", 17 pollici di diametro e design a 10 razze verniciate d'argento con effetto diamantato e nero lucido, lo stesso modello che in passato ha ben figurato sulla VW Golf GTI Adidas Edition. Proseguendo sulle stesse fiancate, impossibile non notare la livrea che ne percorre la parte bassa, chiaramente inspirata alla forma a nido d'ape della mascherina anteriore: bordi rossi, tema in carbon look e vistoso logo GTI nella parte anteriore. Concludono la dotazione, le calotte degli specchietti retrovisori anch'esse realizzate in carbon look ed i loghi “Carbon Edition” collocati all'altezza del montante centrale.

Calotte specchietti Polo GTI Carbon Edition

Quattro le colorazioni per la carrozzeria tra le quali effettuare la propria scelta: Candy White, Flash Red, Deep Black perlato e Bianco Madreperla, mentre per quanto riguarda gli interni è facile distinguerli grazie a diverse rifiniture della plancia e pannelli porta realizzate in fibra di carbonio. Molto ricca anche la dotazione di serie, che in questo caso vede l'aggiunta dei quattro alzacristalli elettrici, del bracciolo anteriore, del climatizzatore automatico Clima-tronic e della presa multimediale Media-IN con ingresso USB per collegare i propri dispositivi come smartphone e lettori MP3 direttamente al sistema infotainment di bordo.

Interni VW Polo Carbon Edition

Motore – al contrario di come accade per il design, non ci sono da segnalare particolari modifiche da segnalare a livello meccanico. Sotto il cofano, il classico 1.4 litri TSI a benzina e doppia sovralimentazione della Polo GTI, grazie ad un'apposita turbina ed un compressore volumetrico esso è capace di generare la potenza di 180 CV a 6.200 giri al minuto, con una coppia di 250 Nm disponibili a 2.000 rpm. In abbinamento, il cambio automatico sequenziale a doppia frizione e sette marce DSG con paddles al volante. Il tutto si traduce su strada in 6,9 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h sfiorando la velocità massima di 230 km/h. Per il momento,la vendita è riservata al solo mercato svizzero, dove a partire dal mese di ottobre verrà venduta al prezzo di circa 26.430 euro.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views